Mousse al Caffè, cremosa e velocissima: pronta in 5 minuti, la ricetta

Non buona, ma golosissima! E’ la mousse al caffè, pronta in 5 minuti delizierà i palati di tutti gli assaggiatori: la prepari così

L’arrivo della primavera ci fa venir voglia di gustare dessert al cucchiaio freschi e golosi. Fra questi, immancabili e buonissimi sono quelli che vedono come ingrediente protagonista al loro interno il caffè.

mousse al caffè
Mousse al caffè semplicemente irresistibile, la prepari in 5 minuti (Credits: Adobe)

Ingrediente fondamentale in numerose preparazioni, a partire dalla bevanda più consumata al mondo, il caffè non manca mai in dispensa. Possiamo prepararlo come bevanda da sorseggiare al mattino o dopo i pasti oppure possiamo utilizzarlo per preparare una spumosa, golosa e deliziosa mousse al caffè. Scommetto che in questo modo non l’hai ancora realizzata. Vediamo subito la ricetta completa.

Mousse al caffè pronta in 5 minuti, la ricetta velocissima

Anche in questo caso il caffè sarà il protagonista indiscusso di questa golosissima preparazione. Quando pensiamo al caffè il primo dessert al quale pensiamo è sicuramente l’imparagonabile ed insostituibile tiramisù. Ma con questo ingrediente possiamo preparare anche questa speciale mousse al caffè! Tutti vorranno assaggiarla. Come la prepari? E’ semplicissimo. Eccoti la ricetta completa:

  • 300g di Ricotta
  • 75g di Zucchero 
  • 60ml di Caffè amaro
  • 2 Cucchiai di Latte
mousse al caffè
Credits: Adobe

Preparare la nostra mousse al caffè è davvero semplicissimo. Per prima cosa, passiamo la ricotta al setaccio e lasciamo che perda il siero in eccesso. Dopodiché uniamo la ricotta insieme allo zucchero e la lavoriamo fino ad ottenere una crema alla quale aggiungiamo anche i due cucchiai di latte. Mescoliamo e montiamo il tutto fino ad ottenere una consistenza cremosa alla quale andiamo ad aggiungere anche il caffè amaro. A questo punto, mescoliamo per bene per fare in modo che la crema diventi di un colorito omogeneo. Trasferiamo la mousse all’interno di bicchierini. Guarniamo con chicchi di caffè, gocce di cioccolato oppure del cacao amaro in superficie. Lasciamo rassodare la mousse in frigo per un paio d’ore, dopodiché eccola pronta per la prova assaggio. Sarà assolutamente deliziosa. Il perfetto dessert al cucchiaio della Domenica! 

Impostazioni privacy