La Crema Catalana è il dessert perfetto da preparare: pronto in pochi minuti, una vera delizia!

Se non l’hai mai provata devi assolutamente farlo! La Crema Catalana è un dessert al cucchiaio che ti conquisterà! Si prepara così. La ricetta è semplicissima e ti serviranno pochissimi ingredienti per realizzarla! 

Un dessert così goloso ed allo stesso tempo così semplice da preparare. Conosci la Crema Catalana? L’origine di questo antico dessert è molto antica, e c’è da dire che sebbene non sia di provenienza direttamente italiana, come si può dedurre anche dal nome, questa ha conquistato i palati più sopraffini anche nella nostra penisola. Questo dessert al cucchiaio è davvero molto semplice da realizzare e così ricco di gusto che si fa fatica a rinunciarci.

crema catalana
Hai mai preparato la Crema Catalana? Una vera delizia da non perdere!

Di origine spagnola, la Crema Catalana è amatissima da grandi e piccini. Così cremosa e dal sapore avvolgente, e quella classica crosticina al caramello che si trova in superficie.. Tutto ciò rende questo dessert una vera goduria per il palato. Ma come si prepara? Lo scopriamo subito!

LEGGI ANCHE >> Bocconcini di Pandoro golosissimi: ti serviranno soli tre ingredienti, a tavola andranno a ruba!

Un dessert al cucchiaio golosissimo: prepara la Crema Catalana

La preparazione della Crema Catalana è molto simile a quella della Crema Pasticcera. A base di uova, zucchero, amido ed un aroma che però la contraddistingue dalla crema pasticcera. Si perché al posto della vaniglia, si utilizza in questo caso la cannella per dare un profumo ed un sapore delicati ma anche più consistenti. Vediamo subito la ricetta completa:

  • 500ml di Latte
  • 4 Tuorli
  • 110g di Zucchero
  • Cannella 
  • 30g di Amido di mais
  • Zucchero di canna q.b

LEGGI ANCHE >> Questi biscottini di frolla montata sono perfetti se accompagnati col tè: li prepari in 5 minuti

crema catalana
Deliziosa, profumata e gustosa, la crema catalana ti farà perdere la testa!
  • Molto semplice e molto gustosa. Per preparare la crema catalana versiamo il latte all’interno di un pentolino e lo aromatizziamo con una stecca di cannella. Mettiamo il pentolino sul fuoco ed attendiamo che il latte sfiori il bollore.
  • Nel frattempo, da parte in una terrina mescoliamo le uova con lo zucchero e con l’amido. Quando il latte sarà vicino al bollore, lo filtriamo e lo versiamo a filo sul composto di uova. Con una frusta a mano o con un cucchiaio di legno, mescoliamo ed amalgamiamo il tutto.
  • A questo punto, versiamo nuovamente il composto nel pentolino e portiamo sul fuoco. Continuando sempre a mescolare dovremo ottenere una consistenza cremosa.
  • Quando noteremo le prime bollicine in superficie, potremo allontanare il pentolino dal fuoco e versare la crema all’interno dei nostri bicchieri da portata. La copriamo con la pellicola per alimenti e lasciamo raffreddare.
  • Quando è poi il momento di servire la crema, su in superficie spargiamo un po’ di zucchero di canna che lasciamo sciogliere e caramellare con l’aiuto di un cannello, oppure in alternativa, in un pentolino aggiungiamo lo zucchero ed a fiamma bassa lo lasciamo sciogliere.
  • Quando questo comincia a caramellare, lo distribuiamo sulla superficie della nostra crema. Lo lasciamo leggermente raffreddare, dopodiché siamo pronti per servire e gustare! 
Impostazioni privacy