Crostata con cuore di ricotta e cioccolato: la ricetta semplicissima che ti salva la giornata

Ospiti in arrivo all’improvviso e niente di goloso di pronto da offrire loro: la ricetta semplicissima che ti salva la giornata, crostata con cuore di ricotta e cioccolato

Capita spesso che, magari nel weekend, ospiti improvvisi facciano il loro arrivo in visita in modo del tutto inaspettato. L’ospitalità e la cortesia prevede che ci sia qualcosa di gustoso da offrire loro insieme ad una tazza di caffè. Ma come improvvisare un dolce con pochi ingredienti e senza perdere troppo tempo? Crostata con cuore di ricotta e cioccolato: la ricetta semplicissima che ti salva la giornata!

crostata ricotta cioccolato
La ricetta semplicissima che ti salva la giornata: crostata di ricotta e cioccolato (credits: pixabey)

Se non vuoi usare la pasta frolla acquistata al supermercato ma prepararla con le tue mani senza troppo sforzo prova la nostra ricetta: sarà perfetta ed è davvero facile da realizzare, una delizia!

Ricotta e cioccolato, che gusto unico questa crostata!

Come promesso sono pochissimi gli ingredienti che occorrono e il tempo per prepararla:

  • un panetto di pasta frolla;
  • 200 grammi di ricotta;
  • tre o quattro cucchiai di crema alla nocciola;
  • zucchero a velo quanto basta;
  • burro quanto basta;
  • un po’ di farina.

Dopo aver preparato il panetto di frolla tenete da parte un pezzetto e stendete il resto. Non dovrà essere troppo doppio né troppo sottile. Imburrate e infarinate uno stampo e sistemate l’impasto al suo interno modellando anche i bordi. A parte lavorate la ricotta ben sgocciolata con la crema di nocciole fino ad ottenere un composto omogeneo e vellutato.

crema cioccolato
Mischia ricotta e cioccolato: che ripieno gustosissimo (credits: pixabey)

Riversa il composto nello stampo, livella con una spatola e usa il pezzetto di impasto tenuto da parte per ricoprire. Inforna a 180 gradi e lascia cuocere per circa 20 minuti, la frolla dovrà dorarsi per bene.

Una volta pronta dovrete aspettare che la crostata sia completamente fredda e la crema ormai assestata per ricoprire con lo zucchero a velo e servire. Una ricetta così semplice e veloce che ti salverà la giornata!

Consiglio extra: vuoi rendere la pasta frolla più morbida e meno friabile? Devi fare in questo modo, sarà una vera bontà!

Impostazioni privacy