Non buttarli via! Come riciclare i vassoi dei pasticcini: tutte le idee più originali

Non buttarli via: ecco come puoi riciclare in modo semplice e creativo i vassoi dei pasticcini. Vediamo tutte le idee più originali.

Durante il week end avete avuto amici a pranzo o a cena e avete acquistato un goloso vassoio di pasticcini? Ebbene, dopo la scorpacciata non buttarlo via, ma trasformalo in un oggetto utile e creativo.

riciclare il vassoio dei pasticcini
Vassoio di carta dei pasticcini. Credits: Pixabay

Forse non ci avevi mai pensato prima d’ora, ma proprio come tanti altri ‘rifiuti’ anche questo vassoio di cartone può trovare nuova vita e diventare qualcosa di unico al mondo. Provare per credere! Ecco, quindi, qui pronte per te alcune delle idee più creative ed originali che ci siano.

Dove si buttano i contenitori dei dolci

Prima di svelare come riciclare i vassoi dei pasticcini in modo creativo ed originale, facciamo subito un po’ di chiarezza su quello che spesso è un dubbio ricorrente. Dove si buttano i contenitori dei dolci? Prima di rispondere alla domanda, occorre fare qualche distinzione. Il vassoio dorato di pasticceria in genere, se ben pulito, può essere gettato nella carta. La base su cui poggiano, invece, le torte sono da ritenersi parte integrante dell’imballaggio e, pertanto, vanno con la plastica. Se poi i vassoi sono sporchi meglio gettare tutto nell’indifferenziato.

Come riciclare i vassoi dei pasticcini

Se, al contrario, non vuoi buttare via i vassoi dei pasticcini, ma preferisci riciclarli in modo semplice e creativo sei capitato nel posto giusto perché stiamo per mostrarti alcune idee super originali.

riciclare il vassoio dei pasticcini
Cornice fai da te. Credits: Adobe

Ecco come puoi trasformarli:

  • giardino zen da tavolo: pulisci il vassoio e versaci sopra della sabbia, spargendo qua è là qualche sassolino e qualche conchiglia. Sistema in un angolo una piantina ed un rastrello e metti il tuo giardinetto su una tavolino o un mobile;
  • cornice: disegna un rettangolo al centro del vassoio e vai a ritagliarlo, in modo da tenere solo i bordi. Coprili, quindi, con un filo di lana o dello spago avvolto intorno e fissato con la colla a caldo. Mettici dietro un cartoncino da usare come base e scegli la foto da incorniciare;
  • agenda: prendi due vassoi e taglia gli angoli. Uniscili al centro con dello scotch o del nastro telato, lasciando lo spazio necessario per inserire i fogli con l’aiuto della colla a caldo e ricopri gli angoli in modo da smussare le punte. Decora la copertina ed il gioco è fatto!
Impostazioni privacy