Non è la solita focaccia: queste sono delle striscioline, farai un figurone

Non è la solita focaccia: queste sono delle striscioline morbide e deliziose, segui subito i nostri consigli e farai un vero figurone!

Se stai cercando un antipasto sfizioso da servire ai tuoi ospiti sei capitato nel posto giusto. Sì, perché quest’oggi sto per mostrarti come realizzare una focaccia diversa dal solito.

solita focaccia
Striscioline di focaccia. Credits: Pixabay

Nello specifico, si tratta di tante deliziose striscioline che sapranno conquistare anche i palati più esigenti. Provare per credere! Sei curioso di saperne di più? Allora continua a leggere il nostro articolo, allacciati il grembiule e mettiti al lavoro. Il risultato finale è garantito!

Non è la solita focaccia: prova queste striscioline deliziose

Chi l’ha detto che non c’è nulla di più buono della classica focaccia? Se lo pensi è perché non hai ancora provato queste deliziose striscioline perfette da servire ai tuoi ospiti all’ora dell’aperitivo. Una bontà incredibile! Prima, però, di svelare la ricetta passo dopo passo diamo un’occhiata alla lista degli ingredienti:

  • 400 grammi di farina 0;
  • 280 grammi di acqua tiepida;
  • 20 grammi di olio extravergine d’oliva;
  • 8 grammi di sale;
  • 6 grammi di lievito di birra;
  • 1 pizzico di zucchero.

Preparazione

Come abbiamo anticipato, quella che stiamo per preparare oggi non è la solita focaccia, ma delle striscioline deliziose che faranno impazzire tutti i tuoi ospiti. Servile all’ora dell’aperitivo con salumi e formaggi. Saranno il modo perfetto per cominciare il pasto. Provare per credere! Innanzitutto, prendi una ciotola piuttosto capiente e mettici dentro l’acqua, lo zucchero ed il lievito di birra. Dopodiché, unisci la farina, l’olio extravergine d’oliva ed il sale ed impasta con l’aiuto di un cucchiaio fino ad ottenere un composto umido ed appiccicoso.

solita focaccia
Prepara l’impasto e lascialo lievitare per un paio d’ore. Credits: Pixabay

Coprilo con un panno pulito e lascialo lievitare per un paio d’ore. Trascorso il tempo necessario, trasferiscilo su un piano da lavoro infarinato e lavoralo a mano per poi lasciarlo riposare per altri 30 minuti. A questo punto, stendilo con il mattarello e ricava tante striscioline. Riponile, quindi, su una teglia coperta di carta da forno e spennella il tutto con dell’olio extravergine d’oliva. Lascia riposare ancora per un’ora e poi schiaccia i bastoncini di impasto con le dita ed insaporiscili con un pizzico di sale. Inforna, infine, a 230 gradi per un quarto d’ora ed il gioco è fatto!

Impostazioni privacy