Usala al posto della maionese: salsa fresca, leggera e saporita, una bomba di gusto

Usala al posto della maionese: la ricetta facilissima per preparare una salsa fresca, leggera e saporita, una vera bomba di gusto!

Per rendere una ricetta più sfiziosa spesso si ricorre all’utilizzo delle salse. Ketchup, senape o maionese… c’è solo l’imbarazzo della scelta. Se, però, non si vuole eccedere con le calorie rinunciare a questa sfizioseria è l’unica soluzione.

salsa fresca leggera
Maionese fatta in casa. Credits: Adobe

A meno che tu non voglia provare la nostra salsa di oggi. Usala al posto della maionese e senti che sapore! Ancora più fresca, leggera e saporita sarà una vera bomba di gusto. Provare per credere!

Salsa fresca, leggera e saporita: usala al posto della maionese

Se non vuoi condire i tuoi piatti con la solita maionese perché hai voglia di provare qualcosa di diverso da solito o perché stai cercando di non assumere troppe calorie sei capitato nel posto giusto. Quest’oggi, infatti, vogliamo proprio proporti una ricetta favolosa per preparare direttamente con le tue mani una salsa fresca, leggera e al tempo stesso saporita. Ecco di che cosa avrai bisogno:

  • 180 grammi di yogurt greco;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
  • 1 cucchiaio di succo di limone;
  • sale;
  • pepe nero;
  • erba cipollina.

Preparazione

Come certamente avrai intuito dalla lista degli ingredienti, quella che stiamo per preparare oggi è una variante della tzatziki, la salsa a base di yogurt tipica della cucina greca. A differenziarla, però, da questa preparazione è l’assenza del cetriolo. Ma adesso bando alle ciance e mettiamoci all’opera.

salsa fresca leggera
Salsa allo yogurt fresca e leggera. Credits: Pixabay

Per prima cosa, versa lo yogurt in una ciotolina ed aggiungici dentro l’aglio tritato al coltello ed il succo di limone. Dopodiché, mescola bene ed unisci l’olio extravergine d’oliva, continuando a mischiare con l’aiuto di un cucchiaio. Regola, quindi, di sale e di pepe. Aggiungi l’erba cipollina tritata ed amalgama bene tutti i sapori. A questo punto, non dovrai fare altro che riporre la tua salsa allo yogurt in frigorifero fino a 10 minuti prima dell’utilizzo. Vedrai, fresca e leggera sarà una vera bomba di gusto. Usala al posto della maionese per insaporire delle semplici bruschette oppure dei secondi piatti a base di carne o di pesce. Sentirai che delizia!

Impostazioni privacy