La focaccia buona come quella di Giorgio Locatelli: l’imperdibile ricetta dello chef

La focaccia buona come quella di Giorgio Locatelli: l’imperdibile ricetta dello chef. Ecco tutti i suoi consigli per un risultato favoloso.

Quante volte hai provato a fare a casa la focaccia con risultati non proprio ottimali? Di sicuro sarà capitato anche a te almeno una volta nella vita di portare in tavola un lievitato troppo duro, secco oppure al contrario gommoso.

focaccia Giorgio Locatelli
Focaccia morbida dentro e croccante fuori. Credits: Adobe

Ebbene, da oggi in poi tutti i tuoi guai spariranno. Sì, perché grazie alla ricetta dello chef Giorgio Locatelli potrai realizzare anche tu una focaccia da leccarsi i baffi, morbida dentro e croccante fuori. Provare per credere! Ecco tutti i suoi consigli.

La focaccia buona come quella di Giorgio Locatelli

Per fare una focaccia croccante fuori e morbida dentro come quella dell’amatissimo chef Giorgio Locatelli dovrai seguire alla lettera la sua ricetta. Così facendo, non rischierai più di servire un piatto troppo secco o al contrario gommoso. Prima, però, di svelarti tutto quello che c’è da sapere, diamo un’occhiata alla lista degli ingredienti.

Impasto:

  • 250 grammi di farina 0;
  • 250 grammi di farina 00;
  • 300 millilitri di acqua;
  • 15 grammi di lievito di birra fresco;
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
  • 7 grammi di sale.

Salamoia:

  • 65 millilitri di olio extravergine d’oliva;
  • 65 millilitri di acqua;
  • 25 grammi di sale.

Preparazione

Una volta reperiti tutti gli ingredienti, per preparare la focaccia secondo la ricetta dello chef Giorgio Locatelli non dovrai fare altro che seguire alla lettera queste indicazioni essenziali. Innanzitutto, versa in una ciotola capiente le farine ed il sale. Unisci l’acqua, il lievito e l’olio e comincia ad impastare con l’aiuto di un cucchiaio. Una volta ottenuto un composto omogeneo, coprilo con uno straccio pulito e lascia lievitare per 10 minuti.

focaccia giorgio locatelli
Fai dei solchi con le dita sulla focaccia. Credits: Adobe

Successivamente, vai ad ungere la teglia da usare e mettici sopra l’impasto senza toccarlo con le mani. Copri e fai lievitare ancora per 10 minuti. A questo punto, stendi l’impasto con il mattarello ed usa le dita per esercitare una leggera pressione e creare come dei solchi. Lascia lievitare per 20 minuti e, nel frattempo, prepara la salamoia realizzando un’emulsione di acqua, sale ed olio. Spennella il mix sulla focaccia e fai lievitare per altri 20 minuti. Inforna, infine, il tutto a 180 gradi (forno già caldo) e cuoci per 25-30 minuti. Una volta pronta, sforna la focaccia, lasciala intiepidire e portala finalmente in tavola.

 

Impostazioni privacy