Puoi preparare con le tue mani queste brioche ideali per chi è a dieta

Puoi preparare con le tue mani queste brioche ideali per chi è a dieta: ecco il procedimento passo per passo, saranno deliziose!

A volte i dolci sono davvero irrinunciabili, soprattutto per chi ne è particolarmente ghiotto. Capita spesso, però, di essere magari a dieta e non poter esagerare con torte, merendine e biscotti, soprattutto quelli particolarmente farciti e ricchi di calorie. E’ proprio in questi casi che, con un pizzico di fantasia e con gli ingredienti giusti, potete divertirvi a realizzare anche dei dolci con meno calorie, magari più leggeri e meno zuccherati, in grado di regalare gusto senza però far venire troppi sensi di colpa. Ma esistono dolci ‘light’ che siano anche saporiti?

Puoi preparare brioche
Puoi mangiare queste brioche anche se sei a dieta: ecco la ricetta, saranno favolose (Credits: PIxabay)

Ce ne sono davvero tantissimi e molti ve li abbiamo già proposti. Quella che stiamo per mostrarvi, invece, è la ricetta delle brioche più sfiziose e saporite del mondo. Anche queste si fanno con pochi e semplici ingredienti, ma soprattutto con poco zucchero e senza burro, latte e uova. Volete sapere come realizzarle in poche e semplici mosse?

Puoi preparare con le tue mani queste brioche: sono perfette anche per chi è a dieta, ecco come si fanno

Se avete voglia di preparare qualcosa di dolce in vista del weekend o di una cena tra amici ma avete paura di esagerare con le calorie, queste brioche fanno decisamente al caso vostro! Sono semplici, ma soprattutto leggere, perché si fanno con acqua, farina, poco zucchero, poco olio e qualche aroma profumato, dunque senza uova né latte. Potrete offrirle anche a chi ha problemi di intolleranze a questi ingredienti. Volete sapere come realizzarle? E’ facilissimo!

Prepara brioche tue mani
Puoi realizzare queste brioche leggere con le tue mani: ecco il procedimento (Credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti che vi serviranno:

  • 125 ml di acqua
  • 8 g di lievito di birra
  • 1 pizzico di sale
  • buccia di 1 arancia grattugiata
  • 30 ml di olio di semi
  • 50 g di zucchero
  • 120 g di farina 00
  • 150 g di farina Manitoba
  • zucchero a velo q.b.

Il procedimento è semplice, ma ci sono dei tempi di lievitazione da rispettare. Per prima cosa unite acqua e lievito, facendo sciogliere quest’ultimo. Poi aggiungete la buccia di arancia (o limone) grattugiata e aggiungete anche l’olio di semi e lo zucchero. Cominciate a mescolare e poi sarà la volta delle due farine e del sale. Lavorate l’impasto con le mani fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo e fatelo lievitare per circa 3 ore coprendolo con un canovaccio. Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto e formate le brioche come più vi piace, poi rimettetele ancora mezz’ora a lievitare nel forno spento. A questo punto spennellatele con un po’ d’acqua e cuocetele a 180° per circa 15 minuti, poi aggiungete un po’ di zucchero a velo e potrete finalmente gustarle. Saranno speciali!

Consiglio extra: sai che puoi preparare anche una focaccia deliziosa per una cena leggera e saporita senza impasto né lievitazione? La nostra ricetta ti lascerà senza parole!

Impostazioni privacy