Cosa fare se si rompe un bicchiere? Dove vanno buttati, tutte le informazioni

Cosa fare se si rompe un bicchiere? Dove vanno buttati e come smaltirli. Ecco svelate tutte le informazioni utili per non commettere errori.

Anche se la raccolta differenziata è entrata a far parte della nostra quotidianità ormai da diversi anni, non è raro ritrovarsi qualche volta ancora con qualche dubbio su dove vadano buttati i vari rifiuti. Basti pensare al guscio di vongole e cozze, agli imballaggi di plastica o di carta che contengono i vari alimenti o ai vetri rotti.

si rompe un bicchiere
Bicchiere di vetro rotto. Credits: Adobe

A tal proposito, sei davvero sicuro di sapere come comportarti quando si infrange un bicchiere? Ecco dove andrebbe buttato e tutte le informazioni utili da sapere per non commettere inutili errori.

Cosa fare se si rompe un bicchiere?

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, malgrado siamo da tempo abituati a fare la raccolta differenziata, ci sono ancora alcuni rifiuti che possono generare in noi non pochi dubbi. È questo anche il caso dei bicchieri rotti. Si, perché in genere ci viene spontaneo gettarli con il vetro, ma siamo proprio sicuri che questo sia il comportamento giusto? Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Tutte le informazioni utili

Al contrario di quanto siamo soliti pensare, nel momento in cui si rompe un bicchiere, non bisognerebbe buttarlo banalmente nella raccolta differenziata insieme al vetro. Questo perché, nella maggior parte dei casi, i bicchieri di vetro sono realizzati con materiali particolari che li rendono resistenti al caldo e al freddo. Pertanto, non si scioglieranno mai come i normali barattoli di vetro. Per smaltirli correttamente bisognerà, dunque, avvolgerli in un foglio di carta e gettarli poi nell’indifferenziato.

si rompe un bicchiere
Raccolta differenziata. Credits: Adobe

Come comportarsi, invece, se a rompersi sono piatti o tazze in ceramica? Allo stesso modo dei bicchieri, devono essere smaltiti con l’indifferenziato. Medesimo discorso anche per lampadine e specchi rotti. In particolare per quanto riguarda le prime, essendo rifiuti speciali, andrebbero portate direttamente nelle isole ecologiche del proprio comune di residenza, dove potranno essere smaltite correttamente. Nel caso degli specchi, invece, un’ottima idea potrebbe essere quella di donarli a qualche artista del luogo che possa dare loro nuova vita, in quanto si tratta di oggetti molto resistenti al riciclo.

Impostazioni privacy