In pochi li conoscono ma sono un ingrediente favoloso per questo primo piatto

Spesso e volentieri da prodotti inaspettati possiamo tirar fuori pietanze prelibate: in pochi li conoscono ma sono un ingrediente favolo per questo primo piatto!

Ammettiamolo, talvolta, quando una ricetta presente ingredienti che non conosciamo o che non abbiamo mai utilizzato prima, spesso desistiamo per timore di non conoscere i risultati. Questo è un errore, poiché ci precludiamo la possibilità di gustare pietanze prelibate! In pochi li conoscono ma sono un ingrediente favoloso per questo primo piatto! Seguici nel prossimo paragrafo e di sicuro non te ne pentirai!

ingrediente primo piatto
Sono perfetti per un primo piatto gustosissimo: pochi conoscono questo ingrediente (credits. pixabey)

Sono molte le ricette che si preparano in pochi minuti e restano una vera squisitezza. Ti abbiamo parlato, ad esempio, della pasta fumè, un vero capolavoro da non lasciarsi scappare!

Primo piatto favoloso grazie a questo ingrediente che pochi conoscono

Ma qual è questo ingrediente tanto delizioso? Scoprilo nella lista:

  • pasta a scelta (consigliamo corta);
  • 200 grammi di ricotta;
  • 200 grammi di agretti;
  • olio, sale e pepe quanto basta;
  • 1 limone.

Come potete vedere è una ricetta davvero economica e… a base di agretti! Si tratta di una pianta dalle foglie sottili con un gusto deciso e irresistibile. Per preparare il nostro primo puliamoli, eliminiamo la parte del gambo e sbollentiamoli per cinque minuti. Nella stessa acqua caliamo la pasta e lasciamo cuocere il tempo necessario.

agretti
Il sapore deciso di questa pianta non ha davvero rivali (credits. pixabey)

In una ciotola riversiamo la ricotta sgocciolata, insaporiamo con sale e pepe e aromatizziamo con la buccia di limone. Lavoriamo il tutto con un frullino fino ad ottenere una crema omogenea.

Riversate il condimento in una padella antiaderente, scolate la pasta e gli agretti e uniteli alla crema. Aggiungete anche un po’ di acqua di cottura per rendere il tutto più cremoso e saltate a fiamma dolce per cinque minuti. Il vostro primo è pronto e non è mai stato così saporito!

Consiglio extra: sai che l’acqua di cottura della pasta è davvero utilissima? Molti la buttano via, ma quando scoprirai come puoi servirtene cambierai subito idea: i risultati saranno davvero strabilianti, lo avresti mai immaginato?

Impostazioni privacy