Zabaione fatto in casa: lo prepari in poche mosse e lo usi per tutti i tuoi dessert

Zabaione fatto in casa: lo prepari in poche mosse in meno di mezz’ora e lo usi per guarnire tutti i tuoi dessert. Un capolavoro di gusto!

Lo zabaione fatto in casa è uno dei ricordi più dolci che tutti noi conserviamo della nostra infanzia. Basta soltanto invocarne il nome per tornare indietro nel tempo all’epoca della merenda a casa dei nostri nonni.

zabaione fatto in casa
Zabaione fatto in casa. Credits: Adobe

Ad ogni modo, se vuoi realizzare anche tu con le tue mani una crema assolutamente deliziosa non puoi di certo perderti la ricetta classica. La prepari in poche semplici mosse e puoi usarla per arricchire tutti i tuoi dessert. Una bontà unica!

Zabaione fatto in casa pronto in poche semplici mosse

Quella dello zabaione fatto in casa, come abbiamo detto, è una ricetta che profuma di ricordi e di infanzia. Ma al di là della classica merenda della nonna, con questa crema squisita si possono farcire anche tantissimi dolci. Dalle ciambelle alle torte, c’è solo l’imbarazzo della scelta! Ma vediamo subito come prepararlo in poche semplici mosse direttamente con le nostre mani. Il risultato non vi lascerà senza dubbi insoddisfatti.

Ingredienti:

  • 3 tuorli d’uovo;
  • 30 grammi di zucchero;
  • 2 tazzine di marsala.

Preparazione

Non si sa esattamente da dove tragga origine la ricetta dello zabaione. Ad ogni modo, secondo le fonti più accreditate, questa crema deliziosa sarebbe nata nella Corte dei Medici oppure in quella dei Gonzaga. Una cosa, però, è certa: si prepara in poche mosse ed è golosissima. Per prima cosa, metti a scaldare due tazzine di marsala insieme ad un cucchiaio di zucchero senza, però, far aggiungere il punto di bollore.

zabaione fatto in casa
Dessert allo zabaione con biscotti. Credits: Adobe

In una ciotola a parte, mischia tre tuorli d’uovo con lo zucchero restante e vai sbattere a mano con l’auto di una frusta, in modo da ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto, vai ad incorporare il marsala un poco alla volta continuando a mescolare e metti un pentolino d’acqua sul fuoco su cui appoggiare la ciotola con il composto, così da scaldarlo a bagnomaria. Vai avanti a mescolare dal basso verso l’alto con una spatola e tieni sotto controllo la temperatura. Una volta raggiunti gli 82-84 gradi il nostro zabaione è pronto.

Impostazioni privacy