L’errore che fanno in tanti quando cucinano il riso: ecco a cosa bisogna fare attenzione

L’errore che fanno in tanti quando cucinano il riso: ecco a che cosa bisogna fare assolutamente attenzione. Non sbagliare anche tu o saranno guai!

Il riso è uno degli alimenti base della cucina mediterranea, soprattutto nel Nord Italia. Tuttavia, si tratta anche di un prodotto molto consumato anche nel resto del mondo, come per esempio in Asia.

errore riso
L’errore che spesso di fa quando si cucina il riso. Credits: Adobe

A tal proposito, non c’è affatto da stupirsi se ne esistano di tantissime varietà diverse. Dall’Arborio al Carnaroli, fino ad arrivare poi al riso Venere oppure al quello basmati. Ed è proprio di quest’ultimo che vogliamo parlarti oggi. Non tutti, infatti, sanno come cucinarlo alla perfezione. In particolare, c’è un errore molto comune che in tanti fanno, spesso senza nemmeno saperlo. Riesci ad immaginare di che cosa si tratta? Scopriamolo subito.

Il riso basmati

Il basmati è una particolare varietà di riso, originario dell’India e del Pakistan. Si tratta di un ingrediente molto versatile in cucina, entrato a fare parte nel corso del tempo anche della tradizione gastronomica di moltissimi altri paesi, tra cui anche l’Italia. Non è raro, infatti, che venga utilizzato al posto di quello classico per cucinare risotti ed insalate di riso favolose. Ad ogni modo, per cucinarlo alla perfezione, è necessario conoscere tutte le sue caratteristiche ed evitare di commettere un errore molto comune che può addirittura compromettere la buona riuscita finale del piatto. Attenzione quindi a questo passaggio, perché forse lo sbagli anche tu!

L’errore che fanno in tanti quando cucinano il riso

In generale quando si cucina il riso, soprattutto quello basmati, bisognerebbe sempre fare attenzione a questo passaggio fondamentale. Sono, infatti, in tantissimi a commettere un errore molto comune. Riesci ad immaginare di che cosa stiamo parlando?

errore riso
Riso basmati. Credits: Adobe

Ebbene, dopo averlo risciacquato sotto l’acqua corrente per eliminare l’amido in eccesso, bisognerebbe sempre lasciarlo in ammollo in acqua fredda per circa mezz’ora. In questo modo, sarà possibile dare al riso la giusta consistenza, evitando che i chicchi si spezzino durante la cottura. Infine, una volta cotto, non dovrai fare altro che lasciarlo raffreddare qualche istante su un piatto o su un tagliere prima di condirlo con i tuoi ingredienti preferiti ed il gioco è fatto.

Impostazioni privacy