Cena a costo 0 semplice e veloce: usa così il pane duro e darai vita ad un piatto squisito

Non ci stancheremo mai di ripetere che quelli che spesso consideriamo avanzi siano in realtà ingredienti utilissimi da usare in modo furbo: cena a costo 0 semplice e veloce, basta del pane duro per dare vita ad un piatto squisito!

Per risparmiare non è obbligatorio privarsi di qualcosa, ma saper sfruttare al meglio i prodotti che abbiamo già in casa. Spesso e volentieri consideriamo scarti ingredienti che in realtà, se usati in modo furbo, si rivelano davvero strepitosi. Cena a costo 0 semplice e veloce: usa così il pane duro e darai vita ad un piatto squisito! Altro che polpette, questa pietanza sfiziosissima piacerà proprio a tutti.

pane duro cena
Del semplice pane duro per una cena stuzzicante e saporita a costo 0 (credits: pixabey)

Sai che col pane duro puoi preparare anche un dolce davvero irresistibile? Si tratta di una ricetta inglese che sta spopolando e fa venire l’acquolina in bocca a grandi e piccini: ti abbiamo spiegato come fare passo, senti che delizia!

Pare duro per una cena sfiziosa e saporita a costo 0

Al pane uniremo pochi prodotti che di certo avete già:

  • 400 grammi di pane duro (mollica);
  • 1 uovo;
  • prosciutto cotto (o qualsiasi cosa abbiate in frigo);
  • provolone (o qualsiasi cosa abbiate in frigo);
  • olio, sale e pepe quanto basta;
  • parmigiano quanto basta.

Mettiamo a spugnare la mollica di pane in acqua o nel latte, come preferite. Una volta ammorbidita strizzatela per bene e riversatela in un recipiente e unite l’uovo, il sale e il pepe e il parmigiano. Lavorate per amalgamare il tutto quindi oleate con cura un ruoto. Riempitelo con metà composto di pane e compattate per formare la base.

uova
Farcisci la base con ciò che preferisci: consuma tutti gli avanzi del frigo! (credits: pixabey)

Farcite la base con prosciutto e provolone o con qualsiasi cosa abbiate scelto di usare. Potete consumare tutti gli avanzi del frigo e della dispensa, non ci sono limiti. Ricoprite quindi con il resto del pane strizzato, inumidite con l’olio e spolverate con il parmigiano.

Infornate a 200 gradi per una ventina di minuti, regolatevi voi stessi in base al forno, la vostra sbriciolata dovrà essere asciutta e quasi croccante. Una volta pronta basterà lasciar intiepidire prima di gustare. Sfiziosissima!

Impostazioni privacy