Dove sbagli con la Parmigiana di melanzane? Forse questo passaggio…

Dove sbagli con la parmigiana di melanzane? Forse è questo il passaggio a cui devi fare attenzione, solo così sarà davvero perfetta.

A chi non piace la parmigiana di melanzane? Stiamo parlando di uno dei piatti più gustosi e saporiti della tradizione italiana, in particolare campana, perché è proprio in questa Regione che è nata. Tutti, più o meno, sappiamo come si realizza una parmigiana di melanzane classica, ovvero con melanzane fritte e poi assemblate in un ruoto con salsa di pomodoro, provola e parmigiano grattugiato, oltre a un aroma di basilico che non può mancare.

Dove sbagli parmigiana
La parmigiana di melanzane non ti viene perfetta? Forse sbagli questo, fai attenzione! (Credits: PIxabay)

Proprio perché si tratta di un piatto della tradizione, però, anche della parmigiana esistono tante varianti, magari più ‘light’ o anche bianche, senza pomodoro. Tutte comunque sono deliziose. Se, però, la parmigiana proprio non vi viene come vorreste, probabilmente è perché sbagliate qualche passaggio: ecco, allora, il procedimento giusto per farla davvero perfetta!

Dove sbagli con la parmigiana di melanzane? Ecco gli errori da non commettere se la vuoi perfetta

La parmigiana di melanzane è un piatto della tradizione, un contorno usato a volte anche come piatto unico, visto che è ricco di ingredienti ed è anche piuttosto calorico! Nonostante la ricetta della parmigiana sia un po’ nota a tutti e anche abbastanza semplice, a qualcuno può capitare di ottenere un risultato non proprio ottimale. Da cosa dipende questo? Sicuramente da qualche errore commesso nella preparazione, che è facile sì, ma nasconde comunque delle insidie.

Dove sbagli parmigiana
Ecco gli errori da non commettere se vuoi una parmigiana di melanzane perfetta: è facile (Credits: Pixabay)

Se, ad esempio, la vostra parmigiana è un po’ amarognola, probabilmente è perché non avete prima fatto ‘spurgare’ le melanzane. Prima di cuocerle, infatti, dovete metterle in uno scolapasta, cospargerle di sale e poi metterci sopra un peso per almeno 20 minuti, in modo che perdano tutta la loro acqua di vegetazione, che è molto amara. Ma non è tutto. Un altro errore da non commettere riguarda la parte filante della parmigiana. E’ assolutamente sconsigliato usare la mozzarella, perché questa durante la cottura in forno caccerà molta acqua, anche se la strizzerete prima, e potrebbe rovinare il risultato finale. Usate, invece, la scamorza o magari un formaggio a pasta filante e vedrete che sarà deliziosa. Per quanto riguarda il sugo, invece, non fatelo cuocere troppo, perché rischiate che durante la cottura in forno, poi, la parmigiana diventi troppo secca. Lasciatelo leggermente più liquido, così dopo il passaggio in forno avrà la consistenza perfetta!

Impostazioni privacy