Come coltivare le fragole sul balcone: trucchi e consigli per averle sempre a portata di mano

Come coltivare le fragole sul balcone: trucchi e consigli per averle sempre a portata di mano. È più facile di quanto non pensi.

Le fragole sono un frutto assolutamente irresistibile. Perfette da mangiare da sole con una spruzzata di limone o da usare per preparare un goloso dessert, piacciono proprio a tutti. Sia ai grandi che ai piccini.

coltivare le fragole
Come coltivare le fragole in vaso. Credits: Pixabay

Ma ti sei mai chiesto come coltivarle direttamente sul balcone di casa tua? Grazie, infatti, ai nostri consigli non dovrai più acquistarle al supermercato, ma potrai averle a portata di mano ogni volta in cui lo desideri. Ecco che cosa c’è da sapere a riguardo.

Come coltivare le fragole sul balcone

Hai mai pensato di coltivare le fragole direttamente sul tuo balcone? Forse potrà sembrarti impossibile, ma in realtà è una pratica molto più semplice di quanto non pensi. Ti basterà mettere seguire questi semplici consigli ed il risultato finale è garantito. Per tutta la stagione avrai pronte da gustare le tua fragole coltivate in casa. 

Tutti i trucchi e i consigli

Forse non ci avrai mai pensato prima d’ora, ma anche tu puoi coltivare direttamente a casa tue delle squisite fragole. Per farlo, basta seguire queste semplici indicazioni ed il gioco è fatto. Innanzitutto, è bene sapere che il periodo migliore per piantarle è quello che va da settembre a novembre oppure da febbraio ad aprile. Inoltre, far crescere in vaso questi deliziosi frutti non è nemmeno particolarmente impegnativo. Non richiedono, infatti, moltissime attenzioni. Ciò che conta è ricordarsi di prendersene cura regolarmente.

coltivare le fragole
Fragole. Credits: Pixabay

Ma vediamo ora nello specifico che cosa occorrerà fare:

  • procurati un vaso di circa 30 centimetri di diametro;
  • piantaci dentro direttamente i semi oppure un frammento di pianta per effettuare il trapianto;
  • riempi la base del vaso con dell’argilla espansa e copri con il terriccio universale misto ad un pugno di sabbia;
  • metti il vaso in un luogo non esposto direttamente ai raggi solari;
  • innaffia regolarmente, ma senza esagerare. Cerca di assicurarti che il terriccio sia sempre piuttosto umido e di non bagnare direttamente foglie e frutti;
  • di tanto in tanto somministra alle tue piantine del concime liquido a base di fosforo e potassio, in modo da tenerle sempre in perfetta salute.

Facile, non è vero?

Impostazioni privacy