Tutti pazzi per i cupcakes… al pistacchio! Sono un’esplosione di gusto irresistibile!

I cupcakes sono ormai una garanzia di bontà e quelli al pistacchio stanno facendo impazzire proprio tutti: esplosione di gusto irresistibile, che sapore unico!

Il fatto che si possano preparare in qualsiasi gusto e farcirli nel modo che più ci piace li ha resi tra i dolcetti più amati al mondo. I cupcakes sono sempre una garanzia di bontà e ci permettono di fare un figurone senza obbligarci ai fornelli per ore intere. Scommettiamo che questa versione ti è sfuggita ed è il momento di rimediare. Tutti pazzi per i cupcakes… al pistacchio! Sono un’esplosione di gusto irresistibile!

cupcakes pistacchio
Al pistacchio sono speciali: stanno facendo impazzire tutti (credits: adobe)

I cucpcakes di solito si decorano e farciscono con la crema al burro: prepararla nella versione originale, come quella americana, ti abbiamo spiegato la ricetta sia della classica che della variante al cioccolato!

Cupcakes al pistacchio, insuperabili: la ricetta che fa impazzire tutti

Ecco tutti gli ingredienti che andremo ad usare:

  • 350 grammi di farina;
  • 150 grammi di burro;
  • 120 grammi di zucchero;
  • 80 grammi di crema al pistacchio;
  • 2 uova;
  • 160 ml di latte;
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci.

Ovviamente potrete farcirli o ricoprirli di crema al pistacchio! In una ciotola montiamo il burro con lo zucchero, uniamo le uova una alla volta e poi aggiungiamo il latte a filo. Quando il composto è ormai cremoso unite il pistacchio. Procediamo quindi con le polveri: farina e lievito setacciati.

crema pistacchio
Puoi decorarli o farcirli con la crema al pistacchio (credtis: pixabey)

Ottenuto il vostro composto omogeneo riempite i pirittoini per tre quarti e infornate a 190 gradi per venti, massimo venticinque minuti. Vi consigliamo di guarnire i cupcakes quando sono freddi e senza estrarli dallo stampino. Possiamo ricoprirli con la crema al pistacchio e magari della granella di nocciole o del cioccolato bianco tritato.

Consiglio extra: alcuni preparano una crema al pistacchio unita a della semplice panna per dolci. Basterà montare la panna e unire, ad occhio, la crema al pistacchio fino ad ottenere il gusto desiderato, lasciarla rassodare qualche minuto in frigo e poi usare una sac a poche per decorare i cupcakes. Ovviamente, tutto sta alla vostra fantasia e al vostro gusto personale!

Impostazioni privacy