Lascia perdere torte e crostate: è questo il dolce a base di mele più semplice e goloso che c’è

Che con le mele si preparino delizie eccezionali è cosa nota, ma lascia perdere torte e crostate: è questo il dolce più semplice e goloso che c’è!

Conosciamo tutti i dolci irresistibili che si possono preparare partendo da semplici mele. La torta è un classico che non passa mai di moda, ma ci sono anche ricette più sfiziose, come le girelle fritte o la versione caramellata. Preparare una delizia a base di questo ingrediente ci assicura di fare bella figura e accontentare tutti. Lascia perdere torte e crostate: è questo il dolce a base di mele più semplice e goloso che c’è!

dolce mele semplice
Il dolce alle mele più semplice e veloce che c’è si prepara così: lascia perdere torte e crostate (credits. pixabey)

Sai che la torta di mele si può preparare anche con del semplice pane duro? Non ci credi? Prova questa ricetta sfiziosissima allora e vedrai che non si tratta di uno scherzo: sarà una vera bontà!

Altro che torta o crostata: ecco il dolce alle mele più buono che c’è!

Segnatevi tutto il necessario:

  • 400 grammi di biscotti;
  • latte quanto basta;
  • burro quanto basta;
  • crema pasticcera (o confettura a piacere);
  • 2 mele;
  • 1 limone;
  • 80 grammi di zucchero;
  • zucchero a velo quanto basta.

Questo dolce non prevede cottura e vi porterà via solo una manciata di minuti. Iniziate frullando i biscotti secchi e riducendoli in briciole. Tenetene da parte una ciotola e riversate il resto in uno stampo apribile. Ora unite il burro che avrete fuso a bagnomaria, vi consigliamo di iniziare con un cucchiaio. Lavorate per compattare e formare la base del dolce, se necessario potete unire un po’ di latte a temperatura.

sbriciolata di mele
La sbriciolata di mele senza cottura è sublime! (credits: adobe)

Mettete in frigo a rassodare e intanto preparate la crema pasticcera seguendo la ricetta che vi abbiamo consigliato qualche tempo fa. Contemporaneamente dedicatevi alle mele. Lavatele, tagliatele a pezzetti e riversatele in padella con il succo di limone e lo zucchero. Lasciate cuocere per cinque o dieci minuti, fino ad ammorbidirle e caramellarle per bene.

Raffreddata la crema pasticcera riversatela sulla base di biscotti. Livellate con una spatola e di nuovo in frigo per una decina di minuti. Ora ricoprite la crema con le mele caramellate e spolverate con le briciole di biscotti tenute da parte. In frigo un’ultima volta di nuovo per dieci minuti. Che spettacolo!

Consiglio extra: puoi aggiungere delle gocce di cioccolato fondente per un tocco di gusto eccezionale.

Impostazioni privacy