Altro che il classico purè: non tutti sanno che si può preparare con questo ingrediente, speciale!

Un classico e amatissimo contorno è senza dubbio il purè, ma basta con la solita versione: non tutti sanno che si può preparare con questo ingrediente, speciale!

Abbiamo imparato ad amarlo fin da bambini, forse perché è delicato e ha un sapore così eccezionale che gli permette di spostarsi bene con tutto. Il purè è uno dei classici intramontabili quando si parla di contorni, ma di certo, a lungo andare, può diventare un po’ noioso. Scommettiamo che questa variante ti stuzzicherà l’appetito! Altro che il classico purè: non tutti sanno che si può preparare con questo ingrediente, speciale!

purè classico ingrediente
Non solo il classico: con questo ingrediente il tuo purè sarà una prelibatezza (credits. pixabey)

Lessare le patate ti annoia terribilmente? Non stare a preoccuparti, c’è un trucchetto geniale che ti abbiamo consigliato e che può venire in tuo soccorso: fai una prova e vedrai che non è mai stato così semplice!

Purè, ma non il classico: con questo ingrediente lo rendi speciale

La ricetta resta semplice ed economica, non avete nulla da temere:

  • 300 grammi di patate;
  • 200 grammi di zucchine;
  • sale quanto basta;
  • 40 grammi di burro;
  • 200 ml di latte.

A vostro gusto potrete aggiungere del parmigiano o altre spezie, come della noce moscata. Lessiamo le patate dopo averle lavate, scoliamole una volta cotte, sbucciamole e riduciamole in crema. Allo stesso tempo sbollentiamo le zucchine in acqua salata e quando sono tenere scoliamo, tamponiamo l’eccesso d’acqua e riduciamole in purea.

zucchine
Patate e zucchine daranno vita ad una crema senza rivali (credits: pixabey)

In un tegame dal fondo spesso versiamo il latte e portiamo a ebollizione. Uniamo il burro e lasciamo sciogliere. In un secondo tegame uniamo la crema di patate e quella di zucchine. Poco alla volta uniamo il latte bollente a filo, spostandoci sul fuoco. Mescoliamo inglobandolo tutto e continuiamo a girare per fare in modo che la crema diventi tutt’uno.

Insaporiamo con il sale e il pepe, ma anche con le spezie che ci piacciono o del formaggio grattugiato. Continuiamo a girare fino a quando il purè non avrà la consistenza desiderata. Anche i bambini ne andranno matti, che contorno sublime in poche mosse!

Impostazioni privacy