Il piccolo ‘segreto’ per cuocere una fetta di carne senza farla indurire

Cuocere una fetta di carne ad hoc è possibile ed ora ti svelo il ‘segreto’ che la renderà assolutamente perfetta! Ti basta dare così

La carne è sicuramente uno degli alimenti che con maggiore frequenza durante un mese portiamo in tavola. Una volta acquistata al banco macelleria se non dobbiamo utilizzarla tutta al momento ci capita di conservarla in congelatore per poi scongelarla ed utilizzarla all’occorrenza.

cuocere carne perfetta
Come cuocere la carne in maniera impeccabile: tenera, succosa e saporita, ti svelo il trucco per renderla perfetta (Credits: Adobe)

Ad ogni modo che si tratti di carne fresca appena comprata, o di una fetta di carne scongelata nella maniera opportuna, quando la si cucina e la si porta in tavola non sempre il risultato ottenuto è una fetta di carne tenera e succosa. Molto spesso accade infatti che una volta portata in tavola la nostra carne sia invece dura e secca. Come risolvere questo problema? Vediamo subito qual è il trucco per cuocere una detta di carne e renderla perfetta! 

Come cuocere la carne nel modo giusto: così sarà perfetta, il tuo secondo piatto è salvo!

E’ un secondo piatto molto consumato sulle nostre tavole. Spesso alla carne si affianca una deliziosa porzione di patate, a questo proposito ti consiglio di provare le patate gratinate, sono una goduria! Ma veniamo a noi, cucinare una fetta di carne nel migliore dei modi anche in casa è possibile ed ora vediamo come fare per renderla perfetta! Il trucco è in realtà molto semplice.

cuocere carne perfetta
Credits: Adobe

E’ il trucco della nonna più antico di sempre ma ancora oggi molto apprezzato! Per cucinare la carne in modo perfetto è fondamentale la fase di marinatura! In molto magari bypassano questo passaggio non credendolo necessario, ebbene l’errore sta proprio nell’omettere questa operazione fondamentale!

Ma non finisce qui perché, se è vero che dobbiamo marinare la carne per renderla tenera, anche in cottura dobbiamo prestare attenzione al modo in cui la lasciamo cuocere. Una volta marinata la carne, lasciamo scaldare la nostra padella e quando questa è calda aggiungiamo all’interno prima la carne marinata in precedenza dopodiché ci basterà aggiungere in padella una noce di burro, un filo d’olio, qualche aroma a nostro piacimento e lasciamo insaporire. Il sughetto la renderà ancora più tenera oltre che saporita. Dopodiché una volta pronta la carne, la spostiamo in un piatto ed aggiungiamo un cucchiaino di farina all’interno della padella dove è presente il condimento. Lasciamo che si crei una salsina deliziosa. Sarà perfetta per condire la nostra carne una volta impiattata!

Impostazioni privacy