Anche tu commetti questo errore quando versi da bere a tavola?

Durante una cena o un pranzo in compagnia bisogna prestare attenzione ad alcuni gesti fondamentali: anche tu commetti questo errore quando versi da bere a tavola?

Stare in compagnia è sempre piacevole, soprattutto se si tratta di farlo seduti a tavola di fronte ad un piatto prelibato. Ovviamente nessun pretende che si seguano alla lettera tutte le regole del Galateo, eppure a determinati dettagli occorre prestare attenzione. Anche tu commetti questo errore quando versi da bere a tavola? 

errore tavola
L’errore da non commettere quando versi da bere a tavola (credits: pixabey)

In passato abbiamo parlato del modo giusto di porgere il pane, per evitare di correre il rischio di offendere qualcuno. Vediamo adesso dove molti sbagliano quando si tratta delle bevande, è un errore comune e involontario.

Fai attenzione quando versi da bere a tavola: molti fanno questo errore

Partiamo dal presupposto che non siamo tenuti ad osservare determinate “regole”, si tratta di semplici segni di buona educazione e rispetto. Per questo vogliamo farvi notare un dettaglio che forse avete sbagliato anche voi, in passato. Di che si tratta? Del momento in cui ci riempiamo il bicchiere di acqua, vino o quel che sia. Seguici nelle prossime righe per scoprire se sbagli anche tu.

versare acqua
Occhio all’errore, è sicuramente involontario (credits: pixabey)

Ebbene, anche voi prendete la caraffa o la bottiglia e riempite prima il vostro bicchiere, per poi passare, solo dopo, a fare lo stesso con quello degli altri? O, addirittura, c’è chi dopo aver pensato a sé non coinvolge assolutamente gli altri. Si tratta di un gesto molto sgarbato. Quando ci si versa da bere, occorre iniziare sempre dagli altri e lasciare noi stessi per ultimi.

Certo, se volessimo seguire proprio la regola, allora bisognerebbe andare in ordine, partendo dalle signore, in base all’età, per poi arrivare agli uomini e solo alla fine a noi stessi (soprattutto se siamo i padroni di casa). Ovviamente, andrà benissimo anche un ordine diverso, non occorre essere fiscali, purché ci siamo assicurati che tutti abbiano il bicchiere pieno prima di pensare a noi stessi!

Consiglio extra: non fare brutte figure! Qui ti abbiamo spiegato come comportarti con la frutta con il nocciolo quando sei a tavola.

Impostazioni privacy