Cosa mangiare e cosa evitare invece in caso di glicemia alta

La glicemia è un valore fondamentale nel nostro organismo poiché svolge un ruolo essenziale per il buon funzionamento del corpo: cosa mangiare e cosa evitare in caso fosse alta

Senza voler scendere nei dettagli “medici” della questione, ciò che occorre sapere è che la glicemia altro non è che la concentrazione di glucosio, ovvero di uno zucchero, all’interno del nostro sangue. La sua funzione è fondamentale per il nutrimento delle cellule ed è quindi importantissimo che resti sempre nei giusti valori. Cosa mangiare e cosa evitare invece in caso di glicemia alta?

glicemia alta cosa mangiare
Cosa mangiare e cosa evitare con la glicemia alta: ciò che devi sapere (credits. pixabey)

Possiamo dire che ogni alimento, perfino il semplice condimento, se ingerito in quantità eccessive, può portare qualche problema al nostro organismo. Vi abbiamo fatto un esempio con il sale, spiegandovi cosa succede al nostro corpo se esageriamo. Vediamo cosa può aiutarci a tavola e cosa evitare in caso di glicemia alta.

Glicemia alta, cosa mangiare e cosa evitare: alleati a tavola

Ripetiamo di non voler entrare assolutamente in questioni di competenze esclusivamente medica. Occorre, infatti, rivolgersi solo ad uno specialista in caso di problemi. Ecco quali sono gli alimenti alleati e quali invece dovremmo evitare.

Iniziamo da frutta e verdura di stagione, che fanno ovviamente parte dei cibi “sì”. Da evitare, nel caso della frutta, quella ad alto contenuto di zuccheri e preferire mele, mirtilli, arance e così via.

I cereali, soprattutto integrali, sono ideali per l’alto contenuto di fibre così come i legumi, che di norma hanno un quantitativo di zucchero davvero molto esiguo già di loro.

mangiare
Cibi alleati del nostro benessere in caso di glicemia alta e cibi da evitare (credits. pixabey)

Passiamo ora ai “no”. Certo, ciò non significa rinunciare a prescindere, tranne ovviamente in caso di vere e proprie patologie per cui solo un’esperto può indirizzarci.

Da evitare, dunque, sarebbero, ovviamente i dolci molto elaborati, così come le bevande ricche di zuccheri quali succhi industriali e formaggi particolarmente grassi.

La stessa cosa vale per biscotti, merendine farcite e tutti quei prodotti particolarmente raffinati a cui sono sempre preferibili ricette genuine e casalinghe. Infine, occhio anche alla frittura!

Impostazioni privacy