Può sostituire la pasta o il riso ed è completamente senza glutine: ecco come cucinare il grano saraceno, vi conquisterà

Può sostituire la pasta o il riso ed è completamente senza glutine: ecco come cucinare il grano saraceno, vi conquisterà senza dubbio!

Conoscete il grano saraceno? Dal nome potrebbe sembrarvi un legume o un cereale, ma in realtà non appartiene a nessuna di queste due ‘famiglie’, perché è una pianta che produce dei chicchi dal colore un po’ scuro, che ricordano un po’ il farro o il riso integrale. Anche se non è un cerale né un legume, il grano saraceno ha dei valori nutrizionali importanti, perché è ricco di ferro, potassio, proteine e sali minerali, e allo stesso tempo è completamente privo di glutine. E’ perfetto, dunque, per i celiaci, ma anche per chi vuole semplicemente mangiare qualcosa di leggero, digeribile e sano, visto che fa molto bene alla salute. Ma come si cucina il grano saraceno?

Può sostituire pasta riso
Conosci il grano saraceno? Può sostituire la pasta e il riso: ecco come cucinarlo (Credits: Pixabay)

Molti magari non lo hanno mai visto, ma dovete sapere che si tratta di un ingrediente da poter tranquillamente usare in tantissime ricette, anche dolci: scopriamo insieme tutti i suoi possibili utilizzi, resterete a bocca aperta!

Può sostituire la pasta o il riso ed è anche senza glutine: ecco cosa c’è da sapere sul grano saraceno

Se vi piace provare sempre nuovi ingredienti da utilizzare in cucina, sicuramente dovete preparare qualche volta il grano saraceno. E’ molto simile al riso integrale dal punto di vista estetico, perché é caratterizzato da piccoli chicchi un po’ scuri, ed è possibile utilizzarlo in tante ricette, anche nelle preparazioni dolci e salate senza glutine. Il pane o la pizza di grano saracendo, ad esempio, sono davvero buonissime e super morbide, perché questo ingrediente ha un gusto inconfondibile!

Può sostituire gpasta riso
Ecco come cucinare il grano saraceno: tutto quello che c’è da saper (Credits: Pixabay)

Ma non è tutto, perché se lo comprate in chicchi potete usarlo nelle zuppe o nelle minestre di verdure e legumi. E’ ottimo, infatti, con le lenticchie o i ceci, ma anche nelle zuppe di cereali. Quando fa caldo, invece, potete utilizzarlo nelle insalate. Potete condirlo, ad esempio, come un classico riso all’insalata, ma anche in altri piatti freddi con verdure, in particolare con i pomodorini, il cui gusto dolce è perfettamente equilibrato da quello più ‘amarognolo’ del grano saraceno. Si cuoce molto facilmente in acqua bollente salata, senza ammollo, e sarà pronto in circa 13 minuti. E’ ottimo, poi, anche in alcuni dolci, soprattutto nella pastiera di Pasqua, come sostituto del grano, in modo che anche i celiaci possano festeggiare alla grande! Non solo, perché ci potete preparare anche il porridge a colazione, usandolo al posto dei cereali, e tanti tipi di biscotti. Non lo avete mai provato? E’ il momento di cominciare!

Impostazioni privacy