Sai cosa puoi fare con l’acqua di cottura della pasta? Resterai senza parole

Sai cosa puoi fare con l’acqua di cottura della pasta? Resterai senza parole, ecco il trucco che non ti hanno mai svelato, è facilissimo!

Cucinare la pasta è apparentemente una pratica banale e semplice, un qualcosa che tutti noi facciamo praticamente ogni giorno, spesso anche più di una volta. Quotidianamente, infatti, tutti noi creiamo piatti sempre nuovi, giocando con gli ingredienti e con la fantasia. Pur essendo una cosa semplice, però, anche per cucinare la pasta ci sono delle ‘regole’ da rispettare, dei segreti e dei trucchi per ottenere risultati migliori. E’ importante, ad esempio, sapere qual è il momento giusto per salare l’acqua di cottura, ma anche saper scegliere sempre il formato di pasta giusto, o non sbagliare la quantità di acqua da mettere nella pentola.

Sai cosa fare acqua pasta
Sai cosa fare con l’acqua della pasta? Ecco alcuni trucchi che non conoscete (Credits: Adobe Stock)

Proprio a proposito dell’acqua di cottura, poi, ci sono tante cose da sapere. Molti ne conservano sempre un po’ quando scolano la pasta, in modo da poterla poi utilizzare per rendere cremoso e ben amalgamato il piatto, aggiungendone un po’ nel sugo. Ma sapete cos’altro si può fare con l’acqua di cottura? Da oggi non la butterete più!

Sai cosa puoi fare con l’acqua di cottura della pasta? Resterai senza parole, ecco il trucco che non ti hanno mai detto

Se siete soliti cucinare la pasta ogni giorno, probabilmente saprete che l’acqua di cottura va sempre conservata, o almeno ne va conservato un mestolo, perché si può aggiungere al sugo nel momento in cui ci si versa la pasta, per rendere tutto ben amalgamato e cremoso. Ma sapete che questo non è l’unico possibile riutilizzo dell’acqua in cui cuocete la pasta? Ebbene sì, gettarla via è un enorme spreco, perché può servire anche ad altro e probabilmente non ve l’hanno mai detto!

Cosa fare con acqua pasta
L’acqua di cottura della pasta è ottima per scrostare le pentole: ecco come utilizzarla (Credits: Adobe Stock)

Grazie alla sua grande quantità di amido, infatti, l’acqua di cottura della pasta è un potente sgrassatore naturale, perciò è perfetta per scrostare pentole e piatti che risultano difficili da lavare. Stesso discorso per gli attrezzi da cucina che vi creano problemi. Con l’acqua della pasta potrete pulirli al meglio e scrostarli, prima di lavarli e sciacquarli alla solita maniera. Il risultato vi lascerà senza parole e di sicuro d’ora in avanti non getterete mai più la vostra acqua di cottura. Provare per credere!

Impostazioni privacy