Quando sei a dieta mangi le gallette di riso al posto del pane? Cosa dovresti sapere

Anche tu quando sei a dieta mangi sempre le gallette di riso al posto del pane? Ecco che cosa dovresti sapere. La parola degli esperti.

Generalmente quando siamo a dieta la prima abitudine che tendiamo a modificare è quella di consumare carboidrati durante i pasti. In un lampo sono infatti banditi dalle nostre tavole pane e pasta e al loro posto compaiono prodotti in apparenza più salutari come ad esempio le gallette di riso.

gallette di riso
Gallette di riso. Credits: Adobe

Ma sai esattamente come sono fatte e quali sono i loro valori nutrizionali? Ecco che cosa dovresti assolutamente sapere per non prendere un abbaglio!

Gallette di riso: caratteristiche e valori nutrizionali

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, molto spesso quando decidiamo di metterci a dieta tendiamo ad eliminare completamente dalla nostra alimentazione il pane, sostituendolo con prodotti apparentemente più salutari, ma che possono nascondere in realtà alcuni ‘segreti’. È questo il caso, per esempio, delle gallette di riso. Uno snack ottenuto attraverso un processo in cui i cereali sono portati ad altissime temperature per poi essere sottoposti ad una forte pressione per eliminare quasi del tutto l’acqua contenuta all’interno. Così facendo, la materia prima perde importanti sostanze nutritive come fibre, sali minerali e vitamine e ciò che rimane sono perlopiù amidi e, quindi, carboidrati, che hanno raggiunto un elevato indice glicemico a causa delle temperature. Pertanto, le gallette di riso sono da considerarsi realmente dei prodotti adatti alla dieta? Scopriamolo subito.

Ecco cosa dovresti sapere

Stando a quanto sopra riportato, è chiaro che le gallette di riso non siano in realtà un prodotto salutare come ci saremmo aspettati. Esse infatti, a causa del processo di lavorazione a cui sono state sottoposte, risultano essere molto caloriche. Basti pensare che in 100 grammi si nascondono quasi 400 calorie.

gallette di riso
Pane. Credits: Adobe

In più, bisogna anche sapere che sono ben più energetiche del pane tradizionale, in cui sono presenti circa 300 calorie ogni 100 grammi. Quindi, sostituire quest’ultimo con le gallette di riso durante la dieta non è una mossa particolarmente strategica. Inoltre, il pane ha un potere di gran lunga più saziante rispetto alle gallette. Ecco perché il primo rimane comunque più adatto alla dieta rispetto alle seconde. L’importante, però, è non esagerare!

Impostazioni privacy