Vuoi congelare il formaggio grattugiato? Ecco a cosa devi fare attenzione

Vuoi congelare il formaggio grattugiato? Ecco a cosa devi fare attenzione, è molto importante non sbagliare questo passaggio.

Il congelatore è una vera ricchezza nelle case di tutti, soprattutto per chi lavora e spesso non ha molto tempo per fare la spesa o per stare ai fornelli. Basta, infatti, cucinare le pietanze in grande quantità quando si ha tempo e poi congelarne una parte per riutilizzarla al momento opportuno, o magari basta fare la spesa un po’ più abbondante e poi congelare alcuni prodotti, soprattutto carne e pesce, per poi scongelarli e cucinarli al momento giusto. Ma siamo sicuri che davvero tutto si possa congelare? Voi come vi comportate, ad esempio, con i formaggi e i latticini in generale?

Vuoi congelare formaggio grauttugiato
Se vuoi congelare il formaggio grattugiato, devi assolutamente sapere questo (Credits: Pixabay)

Sicuramente ci sono alcuni formaggi che possono essere tranquillamente congelati, mentre per altri questa pratica è assolutamente da sconsigliare, perché è necessario consumarli in pochi giorni tenendoli in frigo. Se volete congelare il parmigiano, poi, ci sono alcuni passaggi da rispettare per non rovinare tutto: ecco cosa c’è da sapere.

Vuoi congelare il formaggio grattugiato? Ecco a cosa devi fare attenzione, è importante

Se avete l’abitudine di congelare i vostri cibi già cotti o gli ingredienti che comprate quando fate la spesa, probabilmente vi sarà capitato qualche volta di voler congelare anche il formaggio grattugiato, che sia parmigiano o pecorino. Ebbene, questi formaggi stagionati possono essere tranquillamente congelati, così come quelli a pasta dura o a pasta filata come provolone, feta, provola e altri ancora. Ma come funziona nello specifico con parmigiano e pecorino?

Vuoi congelare formaggio
Quando scongeli il parmigiano grattugiato devi prima tenerlo in frigo: ecco tutto il procedimento da seguire (Credits: Pixabay)

Il procedimento è molto semplice, ma è importante rispettarlo in ogni suo passaggio per evitare di rovinare il formaggio e modificarne in qualche modo il gusto e il profumo. Se volete congelare il parmigiano o il pecorino, potete farlo, ma dovete assicurarvi che questi siano stati prima grattugiati. Così, infatti, si conserveranno al meglio. Non è tutto però, perché sarà importante che, al momento dello scongelamento, li teniate prima qualche ora in frigo, in modo da ottenere un graduale aumento della temperatura che preserverà al meglio i vostri formaggi sia nel gusto che nella consistenza. Lo sapevate? Da oggi non sbaglierete più!

Impostazioni privacy