Ad ogni ricetta la sua farina: attenzione perché non è tutta uguale

Ad ogni ricetta la sua farina: attenzione perché non è tutta uguale. Sceglila bene e potrai realizzare dei piatti da chef stellato.

La farina è uno di quegli ingredienti che usiamo praticamente ogni giorno in cucina. Se, però, hai sempre pensato che una vale l’altra, ti sbagli di grosso. Sì, perché in realtà per ogni ricetta bisognerebbe usare quella della tipologia più adatta.

ricetta farina
Come scegliere la farina. Credits: Adobe

Ma come fare a scegliere? Ebbene, quest’oggi vogliamo fornirti una breve guida per non commettere più errori e portare sempre in tavola delle ricette da veri chef stellati. Sei curioso di saperne di più? Allora continua subito a leggere il nostro articolo e mettiti all’opera!

Non è tutta uguale

Al contrario di quanto si potrebbe pensare, la farina non è tutta uguale. Di certo si tratta di un ingrediente utilissimo per realizzare un incredibile numero di ricette. Tuttavia, fare la scelta giusta anche in questo caso potrebbe fare la differenza tra un piatto mediocre ed uno ben riuscito. A tal proposito, quest’oggi vogliamo proprio aiutarti nel selezionare il prodotto migliore per ciascuna ricetta. Prendi, quindi, carta e penna ed annota tutti i nostri consigli.

Ad ogni ricetta la sua farina

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, quest’oggi stiamo per svelarti quali sono le farine migliori per ciascuna ricetta. Scegliere quella giusta potrebbe, infatti, fare la differenza nel risultato finale del piatto.

ricetta farina
Diverse tipologie di pane. Credits: Adobe

Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

  • Farina 00: si tratta di un ingrediente che ha subito diversi passaggi di lavorazione e, pertanto, ha un sapore neutro che la rende perfetta per torte, pasta e frolla.
  • Farina 0: viene sottoposta ad una raffinazione minore e conserva qualche micronutriente. Si può usare, quindi, per lievitati dolci e salati come cornetti, pane e focacce;
  • Tipo 1: ha un colore leggermente più scuro delle precedenti e maggiori proprietà nutritive. Di solito si usa per preparare baguette e pizze.
  • Farina 2: poco lavorata, contiene una discreta quantità di crusca, amidi e proteine ed è consigliata per realizzare soprattutto rustici.
  • Integrale: è quella più ricca di sostanze nutritive e non subisce alcuna lavorazione. Va bene per qualsiasi ricetta, ma ha un gusto più intenso.
  • Manitoba: ideale per ricette dai lunghi tempi di lievitazione e conferisce morbidezza all’impasto.
  • Grano duro: ottenuta dalla rimacinazione della semola è perfetta per pasta e pane.

Insomma, ad ognuno il suo!

 

Impostazioni privacy