Ti faccio preparare la focaccia di patate: il profumo di rosmarino inonderà la cucina

Ti faccio preparare la focaccia di patate: il profumo di rosmarino inonderà subito tutta la tua cucina. Una bontà davvero indescrivibile!

Focacce, pizze e panzerotti: che cosa c’è di meglio per chiudere in bellezza il week end? E poi, diciamocelo, se per caso ne dovesse avanzare un pezzetto c’è sempre il giorno dopo per gustarlo in pausa pranzo oppure a merenda.

focaccia di patate
Focaccia di patate con rosmarino. Credits: Adobe

Se, però, vuoi preparare una focaccina davvero irresistibile devi assolutamente provare questa ricetta con le patate. Il profumo di rosmarino inonderà in un attimo tutta la tua casa. Una bontà davvero indescrivibile!

Ti faccio preparare la focaccia di patate

La focaccia di patate è una versione ancora più sfiziosa delle solite ricette. Inoltre, l’aggiunta di questo ingrediente semplicissimo renderà l’impasto molto più morbido e soffice dell’originale. Le patate, infatti, sono quel tocco magico che renderanno la tua focaccia un vero capolavoro di gusto! Ma adesso vediamo subito di che cosa avrai bisogno per realizzarla:

  • 300 grammi di farina Manitoba;
  • 200 grammi di patate;
  • 6 grammi di malto;
  • 9 grammi di sale fino;
  • 35 grammi di olio extravergine d’oliva;
  • 7 grammi di lievito di birra;
  • 155 grammi d’acqua;
  • 1 rametto di rosmarino;
  • sale grosso.

Preparazione

Preparare la focaccia di patate è davvero semplicissimo. Per prima cosa, metti a bollire le patate. Dopodiché, lasciale raffreddare e pelale per poi schiacciarle. Metti, poi, nella ciotola della planetaria la farina setacciata, il lievito di birra, il malto, il sale fino, le patate e 20 grammi d’olio extravergine d’oliva. Comincia, quindi, ad impastare ed unisci 145 grammi d’acqua a filo. Continua a lavorare l’impasto fino ad ottenere una consistenza piuttosto appiccicosa.

focaccia di patate
Per prima cosa fai lessare le patate. Credits: Pixabay

A questo punto, copri l’impasto e lascialo lievitare per almeno un paio d’ore. Trascorso il tempo necessario, stendilo a mano su una teglia leggermente oleata e pratica una leggera pressione con le dita fino a formare dei solchi. Spennella, quindi, la superficie con un’emulsione di acqua e olio extravergine d’oliva e spargi delle foglie di rosmarino e dei granelli di sale grosso qua e là. Fai lievitare ancora per 30 minuti ed inforna, infine, a 200 gradi (modalità statica) per una ventina di minuti. Una volta cotta, sforna la tua focaccia di patate e lasciala intiepidire prima di portarla in tavola con salumi e formaggi.

Impostazioni privacy