Non le classiche melanzane gratinate al forno: il tocco speciale che le renderà sfiziosissime

Tra gli ingredienti più versatili in cucina troviamo le melanzane: non le classiche gratinate al forno, ecco il tocco speciale che le renderà sfiziosissime!

Le melanzane sono di una bontà unica e si prestano davvero a qualsiasi tipo di ricetta. Per questo non mancano mai nel nostro menu settimanale e siamo sempre alla ricerca di nuove idee per renderle saporite e appetitose. Non le classiche melanzane gratinate al forno: il tocco speciale che le renderà sfiziosissime!

melanzane forno
Il tocco speciale che renderà le tue melanzane gratinate al forno sfiziosissime (credits. pixabey)

Hai sempre buttato via le bucce quando le cucini? Stai facendo un errore: puoi usarle così e ti lasceranno a bocca aperta, pochi lo sanno ma una volta scoperto cosa puoi farci di sicuro non le sprecherai più!

Melanzane gratinate al forno, ma non le solite: rendile speciali così

Cosa ti serve:

  • 2 o 3 melanzane;
  • pangrattato quanto basta;
  • olio d’oliva quanto basta;
  • parmigiano, sale e pepe quanto basta;
  • spezie a piacere;
  • prosciutto cotto quanto basta.

Per prima cosa lava e asciuga le melanzane. Spuntale e tagliale a fettine non troppo doppie. Riversa in un recipiente abbondante olio d’oliva e in un secondo il pangrattato. Insaporisci il pangrattato con il parmigiano e le spezie che ti piacciono, noi useremo del rosmarino. Ora immergi le fettine di melanzane nell’olio e poi rotolale nel pangrattato. Sistemale in una teglia foderata con carta da forno.

spezie
Un quarto d’ora in forno e senti che contorno eccezionale (credits: pixabey)

Inforna a 200 gradi per cinque o sei minuti, il tempo che la panatura inizi a farsi dorata. Riprendi la teglia facendo attenzione a non scottarti e adagia su ogni fettina di melanzana del prosciutto sminuzzato.

Arrotola aiutandoti con una forchetta e ferma la chiusura con uno stuzzicadenti. Riporta in forno le melanzane e lascia cuocere per altri cinque o dieci minuti. Che spettacolo in poche mosse! Con questo ripieno saranno ancora più buone!

Consiglio extra: sai che puoi preparare anche le melanzane a fisarmonica, proprio come fai con le patate? La nostra ricetta è semplice e sfiziosa, perfetta anche come secondo quando vuoi consumare gli avanzi che hai in frigo!

Impostazioni privacy