Come trasformare in pochi minuti i finocchi in un contorno croccante e saporito

Le proprietà straordinarie dei finocchi sono ben note, ma pochi sanno che bastano poche mosse per trasformarli in un contorno croccante e saporito, che piatto economico e furbissimo!

Che i finocchi facciano bene e siano deliziosi è cosa nota. Ciò che molti ignorano è che si possono usare per dar vita a pietanze di ogni genere e dal sapore eccezionale. Ve ne daremo una prova con questa ricetta stuzzicante e super economica. Come trasformare in pochi minuti i finocchi in un contorno croccante e saporito. Una volta assaggiati cucinati così non li vorrete mangiare più in altro modo!

finocchi contorno
Pochi minuti e dei semplici finocchi per un contorno sfizioso e croccante (credits. pixabey)

Se sei tra coloro che buttano via la “barba” dei finocchi dovete sapere di star commettendo un grosso errore: potete usarla così e di sicuro vi lascerà a bocca aperta, di certo non ci avete mai pensato, geniale!

Contorno economico e sfiziosissimo con i finocchi: che bontà!

Segnate i pochi ingredienti che servono:

  • 2 finocchi;
  • 2 uova;
  • 50 grammi di parmigiano grattugiato;
  • sale e pepe quanto basta;
  • farina quanto basta.

Procediamo alla pulizia dei finocchi e tagliamole a fettine che non siano né troppo doppie né troppo sottili. Sbollentiamoli in acqua salata per pochi minuti, il tempo di ammorbidirli. Scolateli e tamponate l’acqua in eccesso. In un recipiente lavorate le uova con il parmigiano e un pizzico di sale e pepe.

finocchi fritti
Bastano pochissimi minuti: li impani e li friggi in in un lampo (credits: adobe)

A questo punto riversate la farina in un altro recipiente e rotolate le fettine di finocchi. Mettete a scaldare l’olio per friggere e quando è bollente immergete i finocchi infarinati nell’uovo e poi immergeteli nel liquido.

Lasciate friggere per un paio di minuti, il tempo che si dorino e diventino croccanti. Alzateli dall’olio e sgocciolateli su della carta assorbente, quindi insaporite con sale e pepe, ma anche con altre spezie. Fatto, pronti da gustare!

Consiglio extra: sai quali sono i benefici che i finocchi apportano al nostro organismo? Di sicuro molti non li avresti mai immaginati, ma di certo ti lasceranno a bocca aperta, ecco perché non devono mancare a tavola!

Impostazioni privacy