Congelare e scongelare la pasta frolla: occhio, tutto ciò che devi sapere per non sbagliare!

Con l’avvicinarsi di Pasqua sono diverse le ricette che prevedono il suo utilizzo: congelare e scongelare la pasta frolla, occhio, ecco tutti i consigli per non sbagliare!

Mancano pochi giorni a Pasqua e i nostri menu per la ricorrenza sono ormai stabiliti. Molti hanno già iniziato a fare la spesa, altri si portano avanti con alcune preparazioni di base per non ritrovarsi pieni di cose da fare proprio quel giorno. In particolare, c’è un ingrediente di cui certamente avremo bisogno e che possiamo già realizzare e tenere da parte. Congelare e scongelare la pasta frolla: occhio, tutto ciò che devi sapere per non sbagliare!

congelare scongelare pasta frolla
Occhio a non sbagliare: cosa devi sapere per congelare e scongelare nel modo giusto la pasta frolla (credits.pixabey)

Sai che puoi prepararla anche salata? Perfetta per rustici di ogni genere, ti tornerà utile per i tuoi antipasti, è davvero semplicissima e gustosa, niente da invidiare alla versione classica che tutti conosciamo!

Cosa sapere per non sbagliare: congelare e scongelare la pasta frolla nel modo giusto

Questa ricetta di base della cucina è davvero semplice e veloce, noi stessi vi abbiamo proposto una ricetta facilissima che la renderà speciale. La cosa positiva è che possiamo preparare questo impasto in anticipo, congelarlo e tirarlo fuori dal freezer all’occorrenza, come ad esempio per Pasqua. Occhio, però, a non sbagliare: segui i consigli che trovi nel prossimo paragrafo!

pastiera
La pasta frolla è alla base della pastiera, il dolce pasquale per eccellenza (credits. adobe)

Partiamo con il procedimento per congelare. Molti commettono l’errore di avvolgere subito la frolla nella pellicola alimentare e riporla in freezer. Non fatelo! Prima dovrete lasciarla raffreddare in frigorifero e solo quando sarà bella fredda e “soda” potrete spostarla nel congelatore. Inoltre, vi consigliamo di dividerla in panetti di piccole dimensioni.

Passiamo ora al momento dello scongelamento. Anche qui, mai commettere l’errore di togliere il panetto dal freezer per lasciarlo a temperatura. Lo sbalzo di calore, infatti, rovinerà la consistenza e non riusciremo ad ottenere la croccantezza e la friabilità tipica di questo impasto. Occorre sistemarla prima in frigo e, una volta acclimatata, lasciarla pochi minuti a temperatura ambiente e utilizzare subito. Fate così e non avrete problemi!

Consiglio extra: con la pasta frolla si prepara la pastiera, un classico della Pasqua. Qui trovi la ricetta napoletana originale, irresistibile!

Impostazioni privacy