Piatto vegetariano per il pranzo di Pasqua? Niente paura ho io la ricetta

Piatto vegetariano per il pranzo di Pasqua? Niente paura ho io la ricetta: di sicuro non l’avevi mai provata prima d’ora. Una bontà unica!

A Pasqua e a Pasquetta, si sa, a farla da padrona è di fatto la carne. Agnello, coniglio, grigliate miste e chi più ne ha più ne metta. Se, però, stai cercando qualche piatto senza carne da portare in tavola per un ospite vegetariano sei capitato nel posto giusto.

piatto vegetariano Pasqua
Sedato, carote e cipolla tritati. Credits: Adobe

Quest’oggi, infatti, vogliamo proprio suggerirti una ricetta tradizionale, ma con una piccola variazione che la renderà adatta a tutti. Vedrai, è una vera bomba di gusto. Cosa aspetti a provarla?

Piatto vegetariano per il pranzo di Pasqua: ricetta favolosa

Anche se a Pasqua la carne non può proprio mancare, ci sono tantissime ricette da servire in questa occasione per portare in tavola un menu vegetariano. Pensiamo alla torta Pasqualina o a molte altre ricette di rustici, antipasti, primi e secondi piatti. In particolare, però, quest’oggi vogliamo suggerirti la ricetta di un primo piatto tradizionale, ma con una variazione che lo rende adatto a tutti. Stiamo parlando della lasagna al ragù senza carne. Innanzitutto, procurati i seguenti ingredienti:

  • pasta per la lasagna;
  • ragù vegetale di verdure;
  • besciamella;
  • scamorza;
  • parmigiano grattugiato.

Preparazione

Come abbiamo anticipato, la lasagna che stiamo per preparare oggi è fatta con un ragù vegetale a base di verdure. Ma partiamo dall’inizio. Per prima cosa, prepara il tuo ragù senza carne realizzando un trito di sedano, carote e cipolla con l’aggiunta di passata di pomodoro ed erbe aromatiche a scelta. Dopodiché, taglia la scamorza a cubetti, sbollenta la pasta all’uovo e comincia a comporre la tua lasagna vegetariana.

piatto vegetariano Pasqua
Lasagna al ragù vegetale. Credits: Adobe

Prendi una pirofila e versa un po’ di besciamella sul fondo. Successivamente, fai uno strato di pasta e copri con il ragù vegetale, la besciamella, la scamorza ed il parmigiano grattugiato. Ripeti l’operazione fino ad esaurire tutti gli ingredienti ed inforna, infine, a 200 gradi per 30-35 minuti. Non appena in superficie si sarà formata una deliziosa crosticina, tira fuori la tua lasagna al ragù vegetale e verifica che sia ben cotta. Vedrai, con questo piatto farai un vero figurone!

 

Impostazioni privacy