Piatto povero ma ricco di gusto: sai preparare la Vignarola?

Sai preparare la Vignarola? E’ un piatto povero ma ricco di gusto, immancabile nel periodo di Pasqua: ecco come realizzarlo in poche mosse.

Avete mai sentito parlare della Vignarola? E’ un piatto tipico della tradizione contadina del Lazio, una sorta di contorno che si può utilizzare anche come piatto unico a cena o, perché no, anche come antipasto durante le grandi abbuffate di Pasqua. Nonostante si tratti, infatti, di un piatto semplice e povero, con ingredienti molto facili da reperire, la Vignarola è proprio perfetta per il pranzo di Pasqua, perché ha tutti gli ingredienti tipici di questo periodo primaverile, come fave, piselli e carciofi. Insieme all’abbacchio alla romana e ad altre pietanze come il tortano o la pastiera napoletana, non può davvero mancare a tavola nei giorni di festa!

Conosci Vignarola
La Vignarola è una zuppa contadina tipica del Lazio: l’hai mai provata? Ecco come realizzarla (Credits: Pixabay)

Se non sapete come si fa, vi proponiamo tutti gli ingredienti e il procedimento passo per passo. Di sicuro farete un figurone grazie al gusto e ai profumi di questo meraviglioso piatto!

Sai preparare la Vignarola? E’ un piatto povero ma ricco di gusto: ecco tutti gli ingredienti e il procedimento passo per passo

Bastano poche mosse per realizzare una perfetta Vignarola, perché questo piatto è una sorta di zuppa, in cui tutti gli ingredienti vengono cotti praticamente insieme, solo con qualche minuto di distanza perché hanno tempi di cottura un po’ diversi. Si tratta di un piatto che si fa con legumi e verdure, come fave, carciofi, piselli e lattuga romana, con l’aggiunta poi del guanciale, altro elemento tipico della cucina laziale. Siete curiosi di scoprire tutto il procedimento? Farete tutti contenti con questa delizia!

Conosci Vignarola
La Vignarola è perfetta per il periodo di Pasqua: ecco come realizzarla passo per passo (Credits: Adobe Stock)

Ecco tutto quello di cui avrete bisogno:

  • 400 g di fave
  • 400 g di piselli
  • 300 g di carciofi
  • 100 g di guanciale
  • 1 fascio di lattuga romana
  • olio
  • sale
  • 1 scalogno

Per prima cosa sgranate fave e piselli e pulite i carciofi, tagliandoli a pezzetti. Lavate anche la lattuga romana e tagliatela a listarelle. In una casseruola fate riscaldare l’olio e fate soffriggere un minuto lo scalogno, poi aggiungete il guanciale e fatelo rosolare per bene. A questo punto aggiungete le verdure, cominciando con carciofi e lattuga, poi le fave. Coprite e fate cuocere per circa 10-15 minuti, poi aggiungete i piselli e un po’ d’acqua per continuare la cottura e portarla a termine. Quando tutti gli ingredienti saranno morbidi e ben amalgamati la vostra Vignarola è pronta. Buon appetito!

Impostazioni privacy