Come bisogna condire la carne per un perfetto Abbacchio alla romana

Come bisogna condire la carne per un perfetto Abbacchio alla romana: ecco tutto quello che c’è da sapere, trucchi e consigli.

Conoscete l’abbacchio alla romana? Come suggerisce anche il nome, si tratta di un piatto tradizionale del Lazio, che però è conosciuto e apprezzato un po’ dappertutto, come del resto tanti altri piatti tipici della cucina romana, dalla classica carbonara all’amatissima cacio e pepe, passando per l’amatriciana e tante altre gustosissime pietanze. L’abbacchio, che non è altro che carne di agnello da latte, si mangia per tradizione nel giorno di Pasqua e la ricetta classica prevede determinati ingredienti e passaggi ben precisi. Avete mai provato a realizzarla con le vostre mani?

Come condire carne abbacchio
Se volete preparare l’abbacchio alla romana, ecco come condire la carne: farete un figurone a Pasqua! (Credits: Adobe Stock)

Si tratta di un piatto fondamentalmente semplice, con aromi e profumi speciali che lo rendono unico e soprattutto delizioso. Scopriamo insieme, allora, come va condita la carne e come si prepara questa pietanza tipicamente pasquale che piace ormai veramente a tutti.

Come bisogna condire la carne per un perfetto Abbacchio alla romana: ecco ingredienti, trucchi e consigli

Se vi piace l’abbacchio così come lo fanno a Roma, questo è sicuramente il posto giusto pr voi! Quella che stiamo per proporvi, infatti, è la ricetta classica di un piatto che ormai è diventato un pezzo di storia e anche un po’ un simbolo della Pasqua romana, e non solo. Potrete decidere di realizzarlo proprio nel giorno di Pasqua, o magari nei giorni successivi, o ancora per un pranzo della domenica o in una occasione in cui avete ospiti. In ogni caso, farete un figurone!

Come condire carne abbacchio
Rosmarino e tutto gli altri imgredienti per un perfetto abbacchio alla romana: ecco il procedimento (Credits: PIxabay)

Ecco tutti gli ingredienti che vi serviranno:

  • 1 kg di carne di vitello da latte
  • 3 rametti di rosmarino
  • 4-5 acciughe sotto sale
  • salva
  • sale
  • pepe
  • aceto
  • olio
  • vino bianco
  • 2 spicchi d’aglio

Il procedimento sembra complesso ma in realtà è molto semplice. Per prima cosa tagliate la carne a pezzi regolari, o comunque cercate di farli più meno tutti delle stesse dimensioni. Metteteli poi in una teglia con rosmarino, salvia, aglio e olio, aggiustate anche di sale e pepe e poi infornate a 190° per circa 50 minuti, bagnando la carne a metà cottura con mezzo bicchiere di vino bianco. Nel frattempo preparate un trito di acciughe (dopo aver eliminato il sale), uno spicchio d’aglio e rosmarino e poi aggiungete l’aceto bianco, girando tutto in modo da formare una salsina. Una volta cotto l’abbacchio, tiratelo fuori dal forno, conditelo con questa salsa e poi infornate qualche altro minuto giusto per far evaporare l’aceto. Buon appetito!

Impostazioni privacy