Come bisogna far marinare l’agnello per renderlo ancora più gustoso

Qual è la marinatura perfetta per rendere la carne di agnello più gustosa: ecco come marinare l’agnello per renderlo delizioso!

A Pasqua l’Agnello è uno dei piatti che per tradizione non possono mancare. C’è chi lo cucina al forno, chi lo cucina alla brace, chi lo cuoce in padella. Ad ogni modo, qualunque esso sia il metodo di cottura adottato una cosa è certa, bisogna fare attenzione ed evitare che una volta portato in tavola l’agnello risulti praticamente asciutto.

come marinare l'agnello
Come marinare l’agnello per un piatto saporito (Credits: Adobe)

A questo proposito, viene in nostro soccorso un metodo antichissimo ed utilissimo per rendere qualsiasi taglio di carne, fra cui anche quella di agnello, più saporita che mai: la marinatura. Un procedimento secondo il quale ci si procurano delle componenti diverse fra loro che unite insieme creano il condimento perfetto per donare morbidezza, sapore e profumo al nostro piatto. Ma quindi come bisogna marinare l’agnello per renderlo ancora più gustoso? Vediamo subito come fare.

E tu sai come marinare l’agnello? Ecco come renderlo più succoso e saporito

Indipendentemente dal taglio o dal tipo di cottura che prediligiamo, marinare la carne di agnello ci aiuterà a rendere questo secondo piatto ancora più gustoso. Vediamo quindi come procedere.

Per una marinatura realizzata ad hoc è necessario aggiungere una componente acida che può essere data dall’aggiunta di un vino bianco secco; unita all’aggiunta di metà bicchiere di olio extravergine di oliva ed alle spezie che contribuiranno ad aggiungere sapore e profumo; possiamo utilizzare aglio, sale, pepe, rosmarino, alloro, salvia.

come marinare l'agnello
Credits: Adobe

A questo punto, procediamo riponendo la carne di agnello in un contenitore di vetro. Aggiungiamo al suo interno il vino, l’olio e le spezie. Ora, per fare in modo che la marinatura possa entrare al suo interno è necessario massaggiare la carne. A questo punto, copriamo per bene avvolgendo il contenitore in uno strato di pellicola. Riponiamo in frigo per almeno tutta la notte. Trascorso questo tempo, recuperiamo il contenitore dal frigo, e mettiamo da parte il liquido presente al suo interno che possiamo filtrare ed utilizzare mentre tamponiamo la carne di agnello prima di procedere con la cottura.

Impostazioni privacy