Come si preparano le ‘Mammarelle di Pasqua’, la ricetta napoletana

Una tipica preparazione appartenente alla cucina napoletana, come si preparano le ‘Mammarelle di Pasqua’ , la ricetta della tradizione

Si chiamano ‘Mammarelle’ e sono un tipico antipasto che fa capolino sulle nostre tavole a Pasqua. Una preparazione appartenente alla cucina napoletana che vede come protagonista un tipo di ortaggio tipico della stagione, gli amatissimi carciofi.

mammarelle di pasqua
Si chiamano ‘mammarelle di pasqua’, sono una preparazione tipica napoletana, eccoti la ricetta (Credits: adobe)

Insieme alla classica ed intramontabile e buonissima ‘Fellata‘, le Mammarelle sono un piatto tipico pasquale che possiamo gustare in occasione di queste festività. La loro realizzazione è molto semplice e prevede l’impiego di ingredienti semplicissimi e tutti facilmente reperibili. Vediamo subito la ricetta completa.

Mammarelle di Pasqua, la ricetta napoletana

Fellata, casatiello ed ovviamente le deliziose Mammarelle di Pasqua. Tutte prelibatezze pronte a far capolino sulla nostra tavola per deliziarci e deliziare i nostri ospiti. Si tratta di carciofi semplicemente bollite e condite con ingredienti semplicissimi. In poche mosse si porta in tavola un piatto ‘povero’ ma ricco di sapore. Quali sono gli ingredienti necessari alla sua preparazione? Eccoti qui la ricetta completa:

  • 5 Carciofi (Mammole)
  • Aglio
  • Sale
  • Pepe
  • Peperoncino (facoltativo)
  • Prezzemolo
mammarelle di pasqua
Credits: adobe

Per procedere a questa semplicissima preparazione per prima cosa dobbiamo provvedere a pulire i carciofi. Quindi, eliminiamo per prima cosa la parte legnosa del gambo e tiriamo via le foglie più rovinate e più dure. Dopodiché, portiamo a bollore dell’acqua non salata ed immergiamoci dentro i carciofi che lasciamo sbollentare per circa 20 minuti. Dopodiché li scoliamo e li lasciamo raffreddare. Nel frattempo, dedichiamoci alla preparazione del condimento. Quindi tritiamo l’aglio finemente oppure possiamo utilizzare dell’aglio in polvere. Facciamo lo stesso con il prezzemolo, quindi dopo averlo lavato con cura e tamponato con un foglio di carta assorbente tritiamo il prezzemolo molto finemente. Uniamo l’aglio ed il prezzemolo mettendo il tutto in una ciotolina ed aggiungiamo l’olio. A questo punto possiamo scegliere se aggiungere il peperoncino o il pepe, aggiustiamo poi di sale. Una volta che i carciofi sono ormai raffreddati, procediamo con l’aiuto di un cucchiaino a far colare il condimento tra le foglie nel mezzo. Lasciamo i carciofi capovolti per un po’ per lasciarli insaporire, dopodiché saranno pronti per essere portati in tavola! Et voilà, deliziosi!

Impostazioni privacy