Quando pulisci i carciofi le mani ti diventano nere? Niente paura: il rimedio è presto detto

Quando pulisci i carciofi le mani ti diventano nere? Niente paura: il rimedio è presto detto. Ecco che cosa devi fare. Incredibile!

I carciofi sono un prodotto primaverile davvero unico. Deliziosi e genuini possono diventare i protagonisti di tantissime ricette diverse. Perfetti da fare semplici in insalata, ripieni oppure fritti in pastella sono sempre strepitosi.

carciofi mani nere
Carciofi freschi. Credits: Adobe

Il problema, però, è pulirli. Sì, perché per quanto siano deliziosi in qualsiasi maniera la loro preparazione può essere una vera seccatura. Oltre ad essere difficili da maneggiare per via delle spine, quando li pulisci rischi anche di farti diventare le mani nere come il carbone. Ma niente paura! Il rimedio è presto svelato.

Come pulirli

Prima di svelare il rimedio infallibile per smacchiare le mani dopo aver maneggiato i carciofi, andiamo a vedere qual è il procedimento corretto per pulirli in poche semplici mosse. Ecco che cosa devi fare:

  • prepara una ciotola d’acqua fredda e succo di limone e tienila da parte;
  • elimina le spine;
  • rimuovi le foglie esterne più dure e procedi così fino ad arrivare al cuore;
  • taglia la parte più bassa del gambo ed usa uno spelucchino per eliminare le componenti più dure;
  • taglia il carciofi a metà in modo da rimuovere la barbetta interna;
  • affetta il carciofo e mettilo nella soluzione di acqua e succo di limone prima di procedere con la ricetta.

Quando pulisci i carciofi le mani ti diventano nere? Ecco il rimedio

Una volta visto come pulire i carciofi facilmente e senza fare alcuna fatica, occupiamoci di un altro problema molto comune. Se anche tu ti sei accorto che quando pulisci questa verdura le tue mani diventano nere come il carbone niente paura! Ti dico io che cosa devi fare. Forse non lo sai, ma in questi casi c’è un rimedio semplicissimo e pronto all’uso a cui si può tranquillamente ricorrere. Riesci ad immaginare di che cosa si tratta?

carciofi mani nere
Sfrega le mani con il limone. Credits: Adobe

In pratica, se non vuoi indossare dei guanti, puoi strofinare mezzo limone sulle macchie in modo da mandarle via in un batti baleno. Se, invece, gli aloni sono particolarmente ostinati, sfregaci sopra della farina di grano turco oppure di cocco. In alternativa, puoi anche lavare le mani con acqua calda e bicarbonato di sodio. Lo sapevi?

Impostazioni privacy