Al gusto di cioccolato e senza lievitazione: sono queste le brioscine soffici e golose per tua colazione

Se a colazione hai sempre voglia di dolce ecco una ricetta da non farti scappare: al gusto di cioccolato e senza lievitazione, sono queste le brioscine soffici e golose che prepari in un lampo

C’è chi preferisce il classico cornetto e chi invece non rinuncia ai biscotti. La colazione è il pasto più importante della giornata e, soprattutto, è quello che ci convince ad alzarci dal letto e partire col piede giusto. Hai sempre voglia di dolce? Al gusto di cioccolato e senza lievitazione: sono queste le brioscine soffici e golose per tua colazione!

brioscine cioccolato
Golose al cioccolato, soffici e senza lievitazione: le brioscine irresistibili per la tua colazione (credits pixabey)

Preferisci una ricetta salata? Prova anche i pancake rustici, sfiziosi e nutrienti, per un pieno di energia già di primo mattino! Potrai farcirli come vuoi e saranno perfetti anche a pranzo al posto del classico toast.

Brioscine al cioccolato, soffici e golose: non hanno bisogno di lievitazione

Ti spiego cosa ti serve e come procedere:

  • 250 grammi di farina;
  • 40 grammi di cacao amaro;
  • 20 grammi di gocce di cioccolato fondente;
  • 100 ml di latte;
  • 60 grammi di zucchero;
  • 20 ml di olio di semi;
  • 1 uovo;
  • mezza bustina di lievito per dolci.

In una ciotola rompiamo l’uovo e uniamo il latte tiepido. Iniziamo a lavorare unendo poco alla volta l’olio di semi. Procediamo con lo zucchero e poi con il cacao amaro. Uniamo anche la farina setacciata e il lievito. Quando il vostro panetto inizierà a prendere forma accorpate le gocce di cioccolato, distribuendo nell’impasto man mano che lo lavorate.

scaglie di cioccolato
Puoi usare le gocce di cioccolato o delle scaglie sminuzzate da una classica barretta (credits pixabey)

Staccate dei pezzetti dall’impasto e lavorate a formare delle palline. Disponete su di una teglia foderata. Usate un po’ di latte per inumidire la superficie e spolverate con dello zucchero.

Cuocete in forno a 180 gradi per circa mezz’ora, anche 35 minuti, fate una prova cottura aprendo una brioscina e controllando l’interno. Da gustare calde o fredde: sono deliziose!

Consiglio extra: non hai il burro in casa? Non preoccuparti, puoi sostituirlo facilmente con altri ingredienti, ti abbiamo spiegato come fare e in quali quantità.

Impostazioni privacy