Conservare i formaggi avanzati, molti fanno questo errore: ti spiego perché evitarlo e qual è il modo giusto

Tra i vari antipasti e stuzzichini che a Pasqua imbandiranno la nostra tavola c’è di sicuro il tagliere dei formaggi: vuoi conservare quelli avanzati? Molti fanno questo errore: ti spiego perché evitarlo e qual è il modo giusto

Sono così tante le stuzzicherie che gusteremo a Pasqua che abbiamo già l’acquolina in bocca. Ovviamente non mancheranno i classici antipasti, come il tagliere di formaggi ed affettati. Come capita spesso, inoltre, c’è il rischio di non riuscire a consumare tutti gli ingredienti in un solo giorno. Conservare i formaggi avanzati, molti fanno questo errore: ti spiego perché evitarlo e qual è il modo giusto?

conservare formaggi avanzati
Molti fanno questo errore: qual è il modo giusto di conservare i formaggi avanzati? (credits. pixabey)

A proposito di taglieri e affettati: conoscete la “fellata” napoletana? Di sicuro si tratta dell’antipasto più ricco e saporito in circolazione che vorrete assolutamente provare anche voi!

Conservare i formaggi avanzati, occhio all’errore: ecco il modo giusto

Partiamo da cosa non dobbiamo proprio fare. Prima di tutto, se non siamo dotati di una cantina o comunque di un ambiente freddo e privo di luce in cui riporli, meglio servirsi del frigorifero. Occhio, però: sistematelo dove non arriva la condensa e l’umidità! Occorre poi fare attenzione ad evitare un errore molto comune. Quale? Una volta tolti i formaggi dalla pellicola in cui sono avvolti e tagliati, al momento di riporli non dobbiamo riavvolgerli nella velina! Ma, allora, qual è il modo giusto? Scoprilo nelle prossime righe!

vassoio formaggio
Fai così e resterà saporito come appena tagliato! (credits. pixabey)

L’ideale, una volta tagliati, è avvolgere i singoli pezzi di formaggio avanzati nella carta oleata da cucina. Occorre che siano stretti bene, in modo che non traspiri aria. Possiamo quindi procedere a riporle in un contenitore sterile che si può sigillare da sistemare in una zona asciutta ma fresca del frigorifero.

E al momento di gustarli di nuovo? Meglio tirarli fuori, lasciandoli avvolti nella carta oleata e lasciarli acclimatare per una decina di minuti prima di mangiarli. Se farete così resteranno saporiti e perfetti per giorni!

Consiglio extra: e nel caso ci fosse avanzata della mozzarella? Niente frigo! Ecco il modo giusto, è semplicissimo come potrai vedere.

Impostazioni privacy