Forse non hai mai cucinato i finocchi così: piaceranno a tutti e ti chiederanno il bis

Forse non hai mai cucinato i finocchi così: di sicuro piaceranno a tutti e ti chiederanno anche il bis. Provare per credere: sono squisiti!

I finocchi sono un ingrediente leggero e genuino, perfetto da mangiare dopo le abbuffate di Pasqua e Pasquetta. Un ingrediente a dir poco strepitoso con cui è possibile preparare tantissime ricette diverse.

cucinato i finocchi
Finocchi freschi. Credits: Adobe

Dalle semplici insalate, ai finocchi gratinati nel forno, fino ad arrivare a preparazioni sfiziose ed elaborate come quella che stiamo per vedere oggi. A tal proposito, sono certo che così non li hai mai cucinati. Vedrai, piaceranno a tutti e sarà impossibile non fare il bis. Provare per credere!

Forse non hai mai cucinato i finocchi così: piaceranno a tutti

Se stai cercando una ricetta diversa dal solito per cucinare i finocchi sei capitato nel posto giusto. Sì, perché quest’oggi stiamo per svelarti come fare un piatto semplicemente irresistibile che piacerà di sicuro a tutti. Sia ai grandi che ai piccini. Vedrai, ti chiederanno il bis! Prima, però, di svelare la ricetta passo dopo passo, andiamo a vedere la lista completa degli ingredienti:

  • 2 finocchi;
  • 50 grammi di pangrattato;
  • 2 uova;
  • 200 grammi di provolone;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • parmigiano grattugiato;
  • prezzemolo;
  • pepe;
  • sale;
  • olio extravergine d’oliva.

Preparazione

Di sicuro così non hai mai cucinato i finocchi! Quello di oggi, infatti, è un piatto a dir poco spettacolare e davvero inaspettato. Hai già capito di che cosa stiamo parlando? Ebbene sì, delle cotolette vegetariane ai finocchi. Un vero capolavoro di gusto. Innanzitutto, fai lessare la verdura in acqua bollente per circa 10 minuti. Dopodiché, scolala e lasciala raffreddare. Nel frattempo, trita aglio e prezzemolo mischiali insieme al pangrattato. A parte, sbatti le uova con sale, pepe e parmigiano grattugiato e taglia i finocchi a fette.

cucinato i finocchi
Cotolette di finocchi farcite. Credits: Pixabay

A questo punto, accoppiale a due a due infilandoci in mezzo una fetta di provolone. Immergi tutto nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato ed adagia le tue cotolette di finocchi farcite su una teglia coperta con della carta da forno, unta con un filo d’olio. Inforna infine a 200 gradi per 30 minuti e, trascorso il tempo necessario, tira fuori e porta in tavola con una fresca insalatina. Vedrai, ti chiederanno tutti il bis, perfino i più piccoli!

Impostazioni privacy