Macedonia di frutta, occhio a questo errore che la rovina: tutti sbagliano questo passaggio

Con l’avvicinarsi della bella stagione iniziamo ad avere voglia di piatti più semplici, saporiti ma senza lunghe cotture: la macedonia di frutta è la regina incontrastata della tavola, ma occhio a questo errore che la rovina! Tutti sbagliano questo passaggio

Quando il clima inizia a farsi mite e il sole a scaldare le giornate, iniziamo ad aver voglia di piatti freschi, gustosi e che ci portino via solo pochi minuti. Del resto, accendere il forno o stare troppo ai fornelli non è proprio l’ideale con il caldo. Macedonia di frutta, occhio a questo errore che la rovina: tutti sbagliano questo passaggio!

macedonia errore
L’errore che rovina la macedonia di frutta: molti sbagliano questo passaggio (credits pixabey)

Se anche tu aspettavi la bella stagione per gustare le fragole, finalmente ci siamo: sai come conservarle nel modo giusto per evitare che si rovinino subito? Segui questi consigli e non avrai di che preoccuparti!

Occhio all’errore: molti sbagliano questo passaggio e rovinano la macedonia di frutta

Ovviamente, questo è un “piatto” che si preparare seguendo il nostro gusto personale. Possiamo scegliere gli ingredienti che preferiamo, le quantità e così via. Molti, però, commettono un errore non da poco che tende a rovinare il risultato finale, alterandone il sapore. Di che si tratta? Nelle prossime righe te lo spieghiamo e ti diciamo anche come procedere nel modo giusto.

macedonia
Il modo giusto di procedere: così sarà deliziosa (credits pixabey)

Ebbene, ciò che non dovete mai fare è limitarvi a lavare, sbucciare, tagliare la frutta e mischiare tutto insieme prima di aggiungere il succo di limone, lo zucchero o qualsiasi sciroppo o condimento abbiate in mente di usare. Perché?

Perché ogni frutto è diverso per sapore e consistenza e rischiamo di ottenere pezzetti troppo molli, troppo dolci o troppo “acidi”. L’ideale è suddividere i vari ingredienti e dedicare ad ognuno la propria “marinatura”. Solo alla fine potremo unire il tutto, assaggiare e, nel caso, aggiungere zucchero, succo di agrumi o ciò che preferiamo.

Consiglio extra: hai mai assaggiato la macedonia salata? Non sai che ti perdi, sfiziosissima e saporita, una vera squisitezza che conquisterà grandi e piccini, che aspetti a provare?