Ricetta facile e veloce per preparare il burro in casa con le proprie mani

Ricetta facile e veloce per preparare il burro in casa con le proprie mani: è più facile di quanto immagini, ecco tutto il procedimento. 

Il burro è uno di quegli ingredienti che in casa non devono mai mancare. Spesso lo si può utilizzare come sostituto dell’olio per realizzare diversi piatti, ed è senza dubbio un sostituto doc, perché è molto gustoso e dà sapore agli ingredienti che lo accompagnano. Non solo però, perché il burro è perfetto anche a colazione e molti lo utilizzano, magari insieme alla marmellata, per spennellare le fette biscottate o il pane, o accompagnare dei pancakes. Per non parlare poi dei dolci, che spesso prevedono il burro nelle loro ricette, oltre al fatto che i ruoti per la cottura vengono quasi sempre unti di burro prima di essere infornati. Insomma, è un ingrediente che non deve mai mancare in frigo, anche perché si può riutilizzare addirittura quando è scaduto!

Burro ricetta facile veloce
Sai che puoi realizzare il burro in casa con le tue mani? E’ più facile di quanto immagini (Credits: PIxabay)

Ma sapete che potete realizzarlo anche con le vostre mani? Se avete dimenticato di comprarlo, provate a farlo in casa: vi servirà un unico ingrediente e sarà più semplice di quanto possiate immaginare!

Ricetta facile e veloce per preparare il burro in casa: sarà più semplice del previsto, basta un solo ingrediente

Se usate spesso il burro per le vostre preparazioni dolci e salate e anche per fare colazione al mattino, dovete assolutamente conoscere questa ricetta facile e veloce per realizzarlo con le vostre mani. In questo modo risparmierete tempo e denaro per acquistarlo, ma soprattutto potrete rimediare quando magari dimenticate di inserirlo nella lista della spesa, e lo avrete sempre disponibile e a portata di mano. Per realizzare il burro vi servirà un unico e semplice ingrediente: il latte. Più semplice di così…

Ricetta facile veloce burro
Basta solo del latte per realizzare il burro in casa con le tue mani: ecco il procedimento (Credits: Pixabay)

Versate 500 ml di latte in una ciotola e montatelo come fosse la panna, usando delle fruste elettriche. Man mano che girate, vedrete che il latte si trasformerà in un impasto granuloso, una sorta di fiocchi. Trasferite questo impasto in un colino e fate scendere tutto il liquido rimasto. A questo punto riempite una scodella con l’acqua e con le mani bagnate lavorate l’impasto, in modo da formare un panetto. Immergetelo anche un pochino nell’acqua per renderlo più ‘liscio’ e poi mettetelo in un foglio di carta da forno, chiudendolo come fosse una caramella, in modo da dargli la forma giusta. Conservatelo in frigo e otterrete così il vostro panetto di burro da usare in qualsiasi circostanza. Facilissimo!

Impostazioni privacy