Sembra la carbonara, ma è senza uova: piatto delicato e gustosissimo, lascerai tutti senza parole

Sembra la carbonara ma è senza uova: piatto delicato e gustosissimo, lascerai tutti senza parole, ecco come realizzarlo passo per passo. 

La carbonara è senza alcun dubbio uno dei piatti più rappresentativi della nostra cucina, un piatto semplice e ‘povero’, ma famoso in tutto il mondo e soprattutto tra i più saporiti e gustosi in assoluto. Come tutti sappiamo, è un piatto della tradizione romana e si prepara con guanciale, tuorli d’uovo, pepe e pecorino, che vanno a formare una crema dal colore giallo vivo con cui viene condita poi la pasta. Una vera bomba! Fare la carbonara non è sempre facile, perché bisogna fare attenzione a non sbagliare i passaggi fondamentali, e i romani sono molto legati alla ricetta tradizionale. Esistono, però, tantissime varianti di questo piatto, che si fanno con gli ingredienti più disparati.

Carbonara senza uova
Questo piatto delizioso sembra una carbonara, ma non ha le uova: ecco di cosa si tratta (Credits: Pixabay)

Quella che vi proponiamo è una ‘finta carbonara’, perché apparentemente è uguale a quella classica, ma in realtà si fa senza uova, dunque è perfetta per chi magari ha un’intolleranza a questo ingrediente ma vuole comunque mangiare un primo cremoso e saporito, dal colore giallo. Come realizzarla? E’ facilissimo!

Sembra la carbonara ma è senza uova: ecco come si realizza, una vera bomba di gusto!

Se siete amanti della carbonara, probabilmente resterete senza parole ad assaggiare questa particolare versione, che si fa senza uova. Non può definirsi una vera e propria carbonara, visto che manca uno degli ingredienti principali, ma è un’ottima soluzione se avete a pranzo qualcuno che non può mangiare le uova, o semplicemente se volete stupire tutti e lasciarli senza parole quando assaggeranno quella che, a prima vista, ha tutto l’aspetto di una carbonara. Per ottenere questo risultato userete un formaggio cremoso e dello zafferano al posto delle uova.

Sembra carbonara senza uova
Questa finta carbonara si fa senza uova: sostituiscile così, sarà un piatto delizioso (Credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:

  • 400 g di pasta a scelta
  • 400 g di formaggio spalmabile
  • 250 f di guanciale
  • pepe
  • sale
  • 1 bustina di zafferano
  • pecorino grattugiato

Il procedimento è semplicissimo. Prima mettete sul fuoco una pentola per la pasta, tanto il sugo si prepara in pochi minuti. In una padella fate rosolare il guanciale, proprio come succede con la carbonara, e quando avrà rilasciato il suo grasso, aggiungete il formaggio spalmabile e lasciatelo sciogliere, aggiungendo anche lo zafferano. Verrà una crema gialla favolosa, nella quale dovete poi saltare la pasta una volta scolata, magari aggiungendo un mestolo di acqua di cottura e una spolverata di pepe e pecorino. Non immaginate che delizia, lascerete tutti senza parole!

Impostazioni privacy