Hai mai fatto la pizza in casa con il lievito madre? Tutto un altro sapore

Hai mai fatto la pizza in casa con il lievito madre? Così ha tutto un altro sapore. Provare per credere: è semplicemente squisita, te ne innamorerai!

Durante il week end, si sa, la parola d’ordine è pizza! Non importa che sia fatta in casa o acquistata in pizzeria, ciò che conta è che non manchi mai sulle nostre tavole.

pizza lievito madre
Pizza fatta in casa. Credits: Adobe

Ad ogni modo, hai mai provato a fare la pizza in casa con il lievito madre? Vedrai, così avrà tutto un altro sapore. Di sicuro piacerà a tutti i tuoi ospiti perché è semplicemente sublime. Provare per credere!

Hai mai fatto la pizza in casa con il lievito madre?

Preparare la pizza in casa con il lievito madre significa, innanzitutto, realizzare un impasto croccante, gonfio ed ancora più leggero del solito. Se anche tu, quindi, sei un vero amante della pizza non puoi assolutamente perderti questa ricetta semplice e favolosa allo stesso tempo. Vedrai, conquisterà di sicuro tutti. Prima, però, vediamo la lista degli ingredienti:

  • 350 grammi di farina 0;
  • 300 grammi di acqua;
  • 100 grammi di lievito madre;
  • 35 grammi di olio extravergine d’oliva;
  • sale;
  • zucchero.

Preparazione

Hai mai preparato la pizza a casa con il lievito madre? Così ha tutto un altro sapore. Provare per credere! Il risultato finale, infatti, sarà un lievitato buono, croccante e leggerissimo. Per cominciare rinfresca il lievito madre già la sera prima del suo utilizzo, aggiungendo acqua e farina. Lascia, poi, il tutto a temperatura ambiente ed il giorno dopo prepara la tua pizza.

pizza lievito madre
Lievito madre. Credits: Adobe

Sciogli il lievito madre in una ciotola con l’acqua ed aggiungi un po’ per volta la farina e lo zucchero. Inizia, quindi, ad impastare a mano ed unisci il sale e l’olio extravergine d’oliva. A questo punto, forma un panetto, coprilo con uno straccio pulito e lascia lievitare per 4 o 5 ore. Trascorso il tempo necessario, dividi l’impasto in 4 parti e stendi altrettante pizze con le mani su un piano da lavoro infarinato. Condiscile, infine, con il pomodoro e la mozzarella ed inforna a 250 gradi per circa 15 minuti. Guarnisci con qualche fogliolina di basilico fresco e preparati a servire. Così sarà tutta un’altra cosa: impossibile resistere!

Impostazioni privacy