Hai mai sentito parlare della torta Afrika? La ricetta del famoso dessert di Ernst Knam

Hai mai sentito parlare della torta Afrika? Ecco la ricetta del famoso dessert di Ernst Knam. Un vero capolavoro di gusto, ti conquisterà fin dal primo assaggio!

Conosci già la torta Afrika? Si tratta di un golosissimo dessert reso famoso dal re del cioccolato Ernst Knam. Un vero capolavoro di gusto a cui è praticamente impossibile resistere.

torta Afrika
Ernst Knam. Credits: Instagram

Se, però, vuoi provare a realizzarla direttamente con le tue mani devi assolutamente leggere il nostro articolo per scoprire la ricetta passo dopo passo. Dopo il tiramisù di Damiano Carrara è, infatti, la volta di gustare la torta Afrika dell’altro temutissimo giudice di Bake Off Italia.

Hai mai sentito parlare della torta Afrika? La ricetta di Ernst Knam

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, quest’oggi andremo a realizzare con le nostre mani la famosissima torta Afrika di Ernst Knam. Un dessert a dir poco goloso, capace di conquistare tutti, sia i grandi che i piccini. Prima, però, di svelare il procedimento passo dopo passo vediamo subito che cosa ci servirà.

Ingredienti per il disco di Marquise al cacao:

  • 200 grammi di tuorli;
  • 600 grammi di zucchero a velo;
  • 450 grammi di albumi;
  • 180 grammi di cacao amaro;
  • 60 grammi di fecola di patate;
  • zucchero semolato.

Ingredienti per la mousse:

  • 400 grammi di cioccolato fondente 55%;
  • 800 grammi di panna fresca semi montata;
  • cacao amaro;
  • granella di cioccolato fondente.

Preparazione

Una volta reperiti tutti gli ingredienti, vediamo come realizzare la torta Afrika di Ernst Knam. Per prima cosa, prepara il disco di Marquise montando i tuorli con 200 grammi di zucchero a velo. A parte, monta gli albumi con 400 grammi di zucchero a velo ed unisci i due composti insieme al cacao in polvere e la fecola di patate. Versa, quindi, il composto su una placca da forno, livella bene e fai cuocere a 200 gradi per 8-9 minuti e spolvera la superficie con lo zucchero semolato.

torta Afrika
Torta Afrika di Ernst Knam. Credits: Instagram @pasticceriaernstknamofficial

Successivamente, occupati della mousse. Fai, quindi, sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e versa la panna semi montata, mescolando delicatamente con una frusta. A questo punto, fodera un anello con il disco di Marquise e riempi lo stampo con la mousse. Livella la superficie, spolvera con il cacao amaro e metti tutto in frigorifero per almeno 2 ore. Togli, infine, l’anello e copri i bordi con la granella di cioccolato fondente. Vedrai che capolavoro!