Come fare i cornetti in casa con le proprie mani: più semplice di quanto pensi

Preparare a casa i cornetti di sfoglia non è mai stato così semplice: impiegherai solo pochi istanti e saranno subito pronti per andare in forno, friabili e golosissimi!

Chi lo dice che solo al bar possiamo gustare questa delizia spettacolare? Forse non sai che prepararli a casa è un gioco da ragazzi soprattutto con l’aiuto di una ricetta furba come quella che stiamo per proporvi. Cornetti di sfoglia fatti in casa: solo pochi minuti, è più semplice di quanto pensi, li prepari con le tue mani e saranno friabili e golosissimi, speciali!

cornetti casa
Li prepari in casa con le tue mani: i cornetti di sfoglia non sono mai stati così semplici (credits pixabey)

Sai che puoi realizzare anche il pan brioche con le tue mani? Se pensi che la ricetta sia lunga e complicata è perché non hai ancora provato questa: soffice come un cuscino di piume, che spettacolo!

Cornetti di sfoglia fatti in casa: mai così semplici e golosi

Ti occorrono:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia (aumentare in base al numero di cornetti che vuoi realizzare);
  • 1 tavoletta di cioccolato (fondente, bianco o al latte, scegli tu);
  • 1 tuorlo;
  • 1 cucchiaio di latte;
  • granella di zucchero.

Dai uno sguardo all’orologio e ti accorgerai di quanto è veloce questa ricetta. Stendi il rotolo di sfoglia e taglia dei triangoli. Al centro di ogni triangolo posiziona un pezzo di cioccolato staccato dalla barretta. Due o tre quadretti dovrebbero bastare. Arrotola a partire dalla punta e ripeti fino a terminare gli ingredienti.

barretta cioccolato
Puoi realizzarli nel gusto che preferisci: usa barrette di cioccolato diverse (credits pixabey)

Sistema i cornetti su di una teglia che avrai foderato con la carta da forno. Versa il tuorlo d’uovo in una ciotola, aggiungi il cucchiaio di latte e sbatti con una forchetta. Usa il composto per spennellare i cornetti e spolvera con la granella di zucchero.

Inforna a 180 gradi e lascia cuocere per mezz’ora, anche quaranta minuti. Potrai regolarti in base al colore e alla consistenza della sfoglia. Puoi gustarli caldi o freddi, sono sempre deliziosi e il loro cuore ripieno e cremoso ti farà innamorare!

Consiglio extra: ti sei mai chiesto se si può congelare il cioccolato? Qui ti abbiamo spiegato tutto ciò che c’è da sapere e a riguardo.