Inizia a fare troppo caldo per stare ai fornelli? Primo piatto semplice, fresco e saporito pronto in un lampo

Sebbene non si possa certo parlare di estate, inizia a fare troppo caldo per stare ai fornelli: ecco il primo piatto semplice, fresco e saporito da preparare in un lampo

Siamo ormai nel pieno della Primavera e sebbene il clima non sia ancora rovente come accade in estate, la voglia di rinchiudersi in cucina per ore proprio non ci va giù. Occorre farsi furbi e scegliere ricette che siano rapide e gustose, soprattutto quando siamo di fretta. Inizia a fare troppo caldo per stare ai fornelli? Primo piatto semplice, fresco e saporito pronto in un lampo!

primo lampo
Questo primo piatto gustoso, fresco e irresistibile si prepara in un lampo (credits adobe)

Sai che puoi preparare anche dei dolci irresistibili in men che non si dica e senza accendere il forno? Questo ha fatto impazzire proprio tutti, provalo e vedrai che ti chiederanno di sicuro il bis!

Non stare ore ai fornelli: il primo piatto fresco e saporito pronto in un lampo

Partiamo dall’occorrente:

  • pasta a scelta;
  • 120 grammi di ricotta;
  • sale e pepe quanto basta;
  • 40 grammi di rucola fresca;
  • 50 grammi di latte;
  • pomodori secchi (facoltativo).

Come promesso il procedimento è semplicissimo. Per iniziare mettete subito a bollire la pentola con l’acqua per la pasta e calatela appena bolle. In un tegame o in una padella antiaderente versate il latte e scaldatelo. Unite la ricotta e mescolate fino ad ottenere una crema. Insaporite con sale e pepe. Lavate la rucola, asciugatela, tritatela e unitela alla ricotta e al latte.

rucola
Solo rucola, ricotta e latte: pochi minuti per gustare un capolavoro (credits pixabey)

Scoliamo la pasta e riversiamola nella crema. Mescoliamo saltando a fiamma dolce e, a nostro gusto, possiamo insaporire con del parmigiano grattugiato o aggiungere dei pomodori secchi. Non resta che distribuire la pasta nei vari piatti e portare a tavola questo capolavoro!

Consiglio extra: non hai idee per cena ma vuoi comunque tenerti leggero senza rinunciare a qualcosa di saporito? Questa insalata fa al caso tuo! Sana, nutriente e gustosa, sarà pronta in men che non si dica e la divorerai in un lampo, è così buona che non saprai proprio resistere!

Impostazioni privacy