Con i carciofi prepari un primo prelibato se usi anche questo ingrediente: sapore eccezionale

I carciofi sono unici e inimitabili con il loro retrogusto inconfondibile e la delicatezza che li contraddistingue: se usi anche questo ingrediente porti a tavola un primo prelibato dal sapore eccezionale!

In qualsivoglia modo decidiamo di prepararli, i carciofi sono sempre una garanzia di bontà. Il loro gusto è inconfondibile e la loro delicatezza li rende adatti ad ogni occasione. Se hai voglia di usarli per condire la pasta abbiamo una ricetta che devi provare. Con i carciofi prepari un primo prelibato se usi anche questo ingrediente: sapore eccezionale!

carciofi ingrediente
Aggiungi questo ingredienti ai carciofi per un primo dal sapore eccezionale (credits adobe)

Pulirli ti annoia troppo soprattutto perché ti lasciano sempre le mani nere? Se farai come ti abbiamo spiegato qui non avrai di che preoccuparti: è un metodo infallibile, fai una prova e te ne accorgerai!

Primo a base di carciofi: con questo ingrediente sarà un capolavoro

Ecco gli ingredienti per questa ricetta spettacolare:

  • pasta a scelta;
  • 4 teste di carciofi;
  • olio, sale, pepe e aglio quanto basta;
  • pecorino grattugiato quanto basta;
  • 120 grammi di guanciale.

Per prima cosa puliamo i carciofi e tagliamoli a pezzetti piccoli. Possiamo immergerli per qualche minuto in acqua e limone per evitare che anneriscano. Intanto in una padella antiaderente rosoliamo l’aglio con l’olio d’oliva e eliminiamolo quando è ormai dorato. Accorpiamo i carciofi, allunghiamo con acqua quanto basta e copriamo con un coperchio. Lasciamo cuocere fino ad ammorbidirli, una ventina di minuti dovrebbero bastare.

carciofi
L’aggiunta di guanciale renderà questo primo un vero capolavoro (credits pixabey)

Mettiamo anche a cuocere la pasta e, a cottura quasi ultimata, in un’altra padella senza olio soffriggiamo il guanciale a pezzetti. Inglobiamolo ai carciofi (potete frullarne prima una parte per ottenere un sugo cremoso) e rimescoliamo. Scoliamo la pasta tenendo da parte un po’ di acqua di cottura.

Riversiamo la pasta in padella e saltiamo a fiamma dolce insaporendo con sale (non esagerate il guanciale è già molto saporito di suo), il pepe e il pecorino. Il vostro piatto irresistibile è pronto!

Consiglio extra: non solo con la pasta! Provali in questa versione ripiena unica e inimitabile, altro che la ricetta classica, che bontà!

Impostazioni privacy