Non tutti conoscono i fiori di zucca alla romana: antipasto facile e veloce, da leccarsi i baffi

Non tutti conoscono i fiori di zucca alla romana: antipasto facile e veloce, da leccarsi i baffi, ecco come si preparano passo per passo.

In questo periodo vi capiterà sempre più spesso di comprare le zucchine e ritrovare vicino a ognuna un bellissimo fiore di zucca. Questi ingredienti sono tra i più attesi della calda stagione, perché sono perfetti per realizzare tanti piatti veloci e sfiziosissimi, che piacciono senza dubbio a tutti. Come non pensare, ad esempio, alle cosiddette ‘pizzelle di ciurilli’ napoletane, ma anche ai fiori di zucca cotti in forno, ottimi per chi vuole stare più attento alla linea. Ma non è tutto, perché i fiori di zucca sono ottimi anche per condire la pasta e realizzare un piatto fresco e veloce, perfetto per il periodo estivo.

fori di zucca romana
Fiori di zucca alla romana, l’antipasto che farà impazzire tutti: ecco come si preparano (Credits: PIxabay)

Sapete come realizzare, invece i fiori di zucca alla romana? Si tratta di un antipasto molto facile e anche piuttosto veloce, che vi permetterà di cucinare i fiori di zucca in modo completamente nuovo con un gusto davvero ricco e intenso. Scopriamo insieme come si fanno!

Non tutti conoscono i fiori di zucca alla romana: ecco come realizzare questo antipasto favoloso

Tra i tantissimi modi che esistono per cucinare i fiori di zucca, ce n’è uno davvero semplice e sfizioso. Si tratta di un antipasto della tradizione culinaria romana, noto proprio col nome di fiori di zucca alla romana. Il motivo è che in questo piatto ci sono ingredienti tipici di quelle zone, come le acciughe, che andranno a riempire i fiori di zucca insieme alla provola o alla mozzarella. Siete curiosi di saperne di più? Farete un figurone!

Fiori zucca romana
I fiori di zucca alla romana si fanno così: deliziosi (Credits: PIxabay)

Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:

  • 8-10 fiori di zucca
  • 200 ml di acqua frizzante gelata
  • 100 g di farina
  • 150 g di provola o mozzarella
  • acciughe
  • sale
  • olio di semi per friggere

Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa pulite i fiori di zucca, poi riempiteli uno alla volta con un cubetto di parmigiano e un filetto di acciuga. Richiudete il fiore su se stesso e poi passatelo in questa pastella che avrete ottenuto unendo farina e acqua frizzante gelata, oltre a un pizzico di sale e pepe. Immergete un attimo i fiori di zucca nella pastella e poi friggeteli in abbondante olio di semi. Saranno croccanti fuori e morbidi dentro, una vera delizia!

Impostazioni privacy