Pasta sfoglia, ricotta e… lascerai tutti a bocca aperta: nessun antipasto è così semplice e sfizioso

Quando si tratta dell’antipasto non sempre abbiamo voglia di perdere troppo tempo in cucina: pasta sfoglia, ricotta e… lascerai tutti a bocca aperta! Nessun altro è così semplice e sfizioso!

L’antipasto è fondamentale quando diamo un pranzo o una cena come si deve. Ci prepara alle pietanze principali e permette ai nostri ospiti di spiluccare qualcosa tra una chiacchiera e l’altra. Non sempre, però, abbiamo il tempo e la voglia di dedicarvi troppo tempo. Pasta sfoglia, ricotta e… lascerai tutti a bocca aperta: nessun antipasto è così semplice e sfizioso!

sfoglia ricotta antipasto
Lascerai tutti a bocca aperta: l’antipasto più semplice e sfizioso si prepara con pasta sfoglia, ricotta e… (credits pixabey)

Sai che con la pasta sfoglia e un po’ di zucchero puoi dar vita anche ad un dessert da batticuore? Sarà la ricetta più economica che tu abbia mai assaggiato e tutti ti faranno i complimenti!

Che antipasto stuzzicante e sfizioso: pasta sfoglia, ricotta e…

Pochissimi ingredienti e solo qualche minuto:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia (aumentate le dosi in base agli ospiti);
  • 250 grammi di ricotta;
  • sale e pepe quanto basta;
  • 100 grammi di prosciutto a pezzetti;
  • 50 grammi di Galbanino (o similari);
  • 1 tuorlo + parmigiano grattugiato quanto basta.

In un recipiente lavorate la ricotta sgocciolata con sale e pepe. Una volta cremosa unite il prosciutto a cubetti e il Galbanino a pezzetti. Stendete il rotolo di sfoglia e tagliate dei triangoli. Al centro di ogni triangolo posizionate un cucchiaio o due di crema. Arrotolate a partire dalla punta formando dei cornetti. Sistemateli su di una teglia coperta di carta da forno.

ricotta fresca
Ricotta, prosciutto e formaggio per un ripieno cremoso e saporito (credits pixabey)

Sbattete il tuorlo insieme a un pizzico di sale e a un po’ di parmigiano grattugiato. Usate il composto per spennellare i cornetti. Portate in forno a 180 gradi e lasciate cuocere per 25 minuti, anche mezz’ora. La sfoglia dovrà essere bella dorata.

Non rimane che sistemare su di un vassoio e portare a tavola: caldi o freddi sono sempre una garanzia di bontà!

Consiglio extra: con il parmigiano puoi preparare anche una crema spettacolare per accompagnarli. Un’idea sfiziosissima che farà felici grandi e piccini.

Impostazioni privacy