Fai una pastella, aggiungi altra farina e guarda che magia: prepari un impasto di pizza fenomenale

L’impasto di pizza più buono di sempre, con questa ricetta resti a bocca aperta: fai una pastella, aggiungi man mano la farina et voilà! Non crederai di averlo fatto con le tue mani! 

Il weekend vuol dire solamente una cosa: questa sera a tavola ci sarà la nostra amatissima pizza! E come prepararla se non con le nostre mani con tutta la soddisfazione possibile? Se ti stai chiedendo come fare, allora non devi fare altro che continuare a leggere!

impasto pizza
Per un impasto di pizza incredibilmente gustoso è questo il segreto: parti dalla pastella! (Credits: Adobe)

Ti insegno a preparare l‘impasto di pizza più gustoso di sempre. Morbido e soffice come una nuvola, donerà alla tua pizza cotta al forno una croccantezza esterna, friabilità e morbidezza. L’alveolatura all’interno dell’impasto di farà innamorare! Ti svelo quindi la ricetta ed i trucchi e i consigli per preparare la pizza fatta in casa nel migliore dei modi. Tutto parte da una semplicissima pastella..

Curiosi? Andiamo!

L’impasto per la pizza fatta in casa non è mai stato così buono: come lo prepari

Dopo aver appurato quale sia la migliore farina per preparare la pizza fatta in casa, possiamo passare a conoscere alcuni segreti e consigli utilissimi per preparare un impasto di pizza impeccabile! Eccoti prima di tutto la ricetta semplicissima, per circa 4 pizze:

  • 620g di Farina 0 
  • 400ml di Acqua
  • 12g di Sale
  • 2g di Lievito di birra fresco
impasto pizza
Credits: Adobe
  • Il segreto è tutto nella pastella a base di acqua e lievito a cui poco a poco andiamo ad aggiungere la farina. Questo passaggio è utilissimo per fare in modo che il composto inglobi aria al fine di lievitare nel migliore dei modi.
  • Quindi procediamo scaldando leggermente l’acqua che dovrà essere tiepida. Sciogliamo il cubetto di lievito nell’acqua e versiamo tutto in una ciotola. A questo punto, cominciamo ad aggiungere qualche cucchiaio di farina e mescoliamo per dar corpo alla nostra pastella.
  • Quando il composto è leggermente più compatto, inglobiamo anche il sale. Notiamo che l’impasto è più difficile da lavorare con un semplice cucchiaio, per cui cominciamo a lavorarlo a mano. Aggiungiamo anche l’ultima quantità di farina rimasta nella ciotola e trasferiamo il panetto sul piano di lavoro ed impastiamo fin quando non ha incorporato tutta la farina.
  • Copriamo con un panno bagnato il panetto di impasto che lasciamo riposare a temperatura ambiente per 20 minuti. Trascorsi questi 20 minuti, impastiamo nuovamente il panetto che nel frattempo sarà già diventato più morbido. Non appena sentiremo sotto mano che il panetto comincia a diventare più duro, allora dovremo nuovamente ricoprirlo con il panno bagnato e lasciarlo riposare altri 20 minuti. Questa fase di riposo tra una lavorazione e l’altra è essenziale perché fa in modo che l’impasto acquisisca elasticità e diventi facile da lavorare. Trascorsi quindi gli altri 20 minuti, impastiamo nuovamente il panetto, giusto 30 secondi per poi ricoprirlo stavolta per 5 minuti.
  • Dopodiché, riponiamo il panetto in un contenitore che copriamo con della pellicola per alimenti e lo lasciamo lievitare per 3-4 ore. Trascorse queste prime ore, recuperiamo il panetto e ricaviamo delle palline dello stesso peso, circa 240-250g o comunque dividiamo il panetto a seconda del numero di pizze che intendiamo preparare. Ricopriamo i panetti che dovranno lievitare altre 3-4 ore. Raddoppiato il loro volume è quindi il momento di stendere i panetti e procedere al condimento ed alla cottura della nostra pizza.

Et voilà, una volta pronta sarà una vera prelibatezza!

Impostazioni privacy